Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OXIR, la nuova arma della viticoltura

Dopo il successo dell'EIMA International 2021, le bolognesi G.R. Gamberini e MET continuano a indicare la strada dell'agricoltura e della viticoltura del futuro. Dal 10 al 12 novembre, le due aziende saranno all' Expo Rive di Pordenone (Padiglione 2 - Stand 2.19 BIS) per presentare agli operatori del settore vitivinicolo l'assetto definitivo di OXIR, tecnologia che sfrutta il potere igienizzante dell'ozono. Una soluzione all'avanguardia nata per ridurre l'utilizzo della chimica nella lotta ai parassiti e alle infezioni e portare la viticoltura a un nuovo livello di sostenibilità e sicurezza. La macchina progettata per effettuare trattamenti in vigneto e frutteto, ha già dato ottimi risultati nel trattamento della vite e può essere utilizzata anche in cantina per la sanificazione del processo di vinificazione.

Le prestazioni di OXIR sulla vite 
L'uva è una delle colture più importanti del mondo, ma allo stesso tempo una delle più fragili e di difficile gestione. Agenti patogeni come la botrite e la peronospora sono minacce costanti, potenzialmente in grado di pregiudicare la qualità e la resa della coltivazione e del prodotto finale. Per contrastare questa problematica la viticoltura ha fatto per lungo tempo ricorso a prodotti fitosanitari di sintesi che però si sono rivelati fallimentari a causa dei rischi ambientali e sanitari a essi connessi.

In tale contesto si inserisce la portata rivoluzionaria della tecnologia OXIR, un'arma efficace per dare agli agricoltori una valida alternativa all'utilizzo di fitofarmaci e prodotti similari come il rame, soluzione limitata e da sempre vincolata a strette norme di utilizzo. Le sperimentazioni di OXIR si sono rivolte esclusivamente a colture Made in Italy puntando a un unico passaggio in entrambi i lati dei filari, per ridurre la presenza di acqua nel terreno, così da non alterare l'umidità di uno specifico ambiente che influisce sulle proprietà organolettiche del prodotto finale.

Clicca qui per visionare tutti i test sulla vite.

L'assetto definitivo di Oxir
La macchina, destinata al mercato nazionale e internazionale e presto omologata dall'ENAMA per la circolazione stradale, si afferma per importanti caratteristiche tecniche e per prestazioni che al momento non conoscono concorrenza. Ha dimensioni estremamente compatte che non ostacolano con l'agilità di manovra tra i filari del vigneto e del frutteto grazie a due super ruote che garantiscono un buon livello di galleggiamento sia su terreni pianeggianti che in dolce collina, mentre per i terreni più impervi e scoscesi occorrerà attendere gli upgrade successivi già in fase di studio.

E' dotata di un serbatoio in acciaio inox, con capacità di 1800 litri, al suo interno invece un rivestimento in materiale tecnico di ultima generazione mantiene la temperatura dell'acqua bassa, mantenendo l'ottimale concentrazione di ozono. 

La componentistica si avvale di elementi di altissima gamma come il potentissimo generatore di corrente e la pompa elettrica ad alta capacità. A questi elementi si aggiunge tutta la perizia e l'esperienza di G.R. Gamberini e, in particolar modo, la progettazione del sistema diffusore che, convogliando l'aria, movimenta la foglia facendo meglio penetrare l'acqua ozonizzata. 


Il team di Oxir

Ulteriori plus, che fanno della macchina un prodotto top di gamma, si individuano nel generatore a ozono brevettato dalla MET, al momento il più performante disponibile sul mercato, nella possibilità di personalizzazione, nell'eventuale applicazione di un computer per l'agricoltura 4.0 e in un servizio di manutenzione premium che, oltre al collaudo e alla messa in campo, prevede l'intervento tempestivo dei tecnici in caso di problematiche, forti della cinquantennale esperienza di G.R. Gamberini, abbattendo i tempi di fermo macchina.

Infine, la macchina non conosce tempi morti e si presta ad essere utilizzata lungo tutto l'arco dell'anno, coprendo la fase vegetativa, il post-raccolta, la potatura (come confermano recenti sperimentazioni effettuate in Abruzzo, l'acqua ozonizzata risulta efficace nel cauterizzare le ferite della potatura, inibendo così l'infezione da parte di microbi e batteri) e financo la sanificazione del processo in cantine e magazzini. 

"Ha un costo facilmente ammortizzabile, – commenta Luca Gamberini, Ceo di G.R. – poiché il ritorno dell'investimento è stimato addirittura nello stesso anno di acquisto per le aziende che dispongono di una superficie a partire da 50 ettari. E' un prodotto premium in grado di restituire un ritorno economico importante non solo a livello di risparmio sui prodotti convenzionali (su cui abbiamo un abbattimento veramente significativo), ma anche sulla salubrità in generale di tutto l'ambiente, dell'operatore, del frutto, del terreno e delle falde acquifere. Oltre alla possibilità di utilizzo anche nella sanificazione di ambienti e macchinari di produzione vitivinicola, azione determinante per operare in condizioni ottimali. Anche se siamo solo all'inizio siamo molto fiduciosi. Nel 2022 contiamo di fare un importante produzione di macchine per rispondere alle prime richieste del mercato, soprattutto quello estero, già in arrivo".

Per maggiori informazioni:
MET Srl
Via Palazzetti, 26
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
+39 051 4999838
info@o3met.com
www.o3met.com

Data di pubblicazione: