Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anne de Rouw - Ranpak

La carta è una soluzione d’imballaggio efficace ed economica per la catena del freddo

Durante la pandemia, l'e-commerce è esploso, compreso l'acquisto online di prodotti alimentari che richiedono protezione termica durante la spedizione. Nella maggior parte dei casi, i prodotti vengono consegnati entro 24 ore e, tradizionalmente, molti vengono spediti utilizzando casse di polistirene espanso (EPS) e altre soluzioni tradizionali; sebbene queste casse siano leggere e forniscano una buona protezione termica, il cartone ondulato ha alcuni punti di forza dalla sua parte.

Esiste infatti una valida alternativa alle soluzioni d’imballaggio a base di plastica per la catena del freddo, in particolare per i prodotti che richiedono una protezione termica per 24 ore, o anche fino a 48 ore. Ranpak ha sviluppato una soluzione ecologica d’imballaggio a base di carta per la catena del freddo: WrapPak Protector. L'utilizzo di rivestimenti termici in carta al 100%, invece di prodotti a base di petrolio, ha molti vantaggi ambientali:

  • 100% carta: non viene utilizzata plastica.
  • 100% rinnovabile. Vengono utilizzati materiali certificati FSC provenienti da foreste gestite in modo sostenibile e con una certificazione della catena di custodia.
  • Riciclabile al 100%.
  • 100% biodegradabile. Poiché WrapPak non contiene plastica o altri additivi a base di petrolio, è biodegradabile al 100% se finisce in discarica.
  • Requisiti sostanzialmente ridotti per lo stoccaggio dei materiali d’imballaggio. Un pallet di carta WrapPak imballa quanto max 24 pallet di casse in EPS della catena del freddo.
  • Le imbottiture in carta ondulata utilizzate per la protezione termica sono prodotte su richiesta, mantenendo al minimo lo spazio di stoccaggio richiesto, riducendo i costi di trasporto e il rischio di esaurimento del materiale d’imballaggio durante i periodi di picco.

Come funziona?
La Ranpak fornisce all’azienda l'attrezzatura per il passaggio al WrapPak Protector, che ha un ingombro ridotto, insieme a pallet di imbottiture di protezione in carta WrapPak Protector. Gli specialisti della Ranpak valuteranno i requisiti d’imballaggio e la protezione termica, e raccomanderanno le migliori soluzioni d’imballaggio per ogni tipo di prodotto, indipendentemente dal fatto che richieda una protezione termica prolungata per la surgelazione, la refrigerazione o il mantenimento della temperatura ambiente.

Come si confronta la protezione termica con le casse EPS?
Gli esperti della Ranpak hanno eseguito test approfonditi per confrontare il Ranpak WrapPak Protector con le casse in EPS in termini di protezione termica, e il WrapPak Protector è abbastanza simile alle casse in EPS. Gli studi condotti utilizzando il profilo di prova dell'Europa occidentale (temperature ambiente tra 14-25°C), con grandi casse da 45 litri e 4 imballaggi refrigerati, ciascuno da 300 grammi, hanno dimostrato che i prodotti confezionati con i rivestimenti ondulati WrapPak Protector hanno mantenuto la protezione termica entro la temperatura specificata per questi prodotti, con il raffreddamento mantenuto entro un limite di quattro ore, rispetto alle casse in EPS. Inoltre, come notato in precedenza, gli imballatori beneficiano del risparmio sui costi di stoccaggio e trasporto, nonché di una maggiore sostenibilità.

Per maggiori informazioni:
Ranpak
www.ranpak.com

Data di pubblicazione: