Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutticoltura protetta: le soluzioni di Agrintech

Tra i diversi sistemi innovativi, in casa Agrintech, oltre alle reti antigrandine fotoselettive Iridium® interessanti per la capacità di modificare lo spettro del flusso luminoso, vi è una anche una nuova soluzione combinata anti-acqua e anti-insetto (Water-Insect proof). Le coltivazioni arboree da frutto, grazie a questo innovativo sistema multifunzione, possono essere difese da avversità di varia natura: grandine, pioggia, vento, eccessiva insolazione, insetti e uccelli.

Nella foto in alto a destra: applicazione sistema multifunzionale monofilare con rete Water-Insect proof e rete Anti-Drosophila

La Water-Insect proof è una copertura che integra una nuova tipologia di rete monostrato antiacqua disposta sul filare, con diverse modalità applicative, e una rete laterale antinsetto. La rete monostrato antiacqua, grazie alla particolare tessitura e fittezza della maglia, consente di contrastare il passaggio dell'acqua ed allo stesso tempo favorisce un maggior ricircolo di aria all'interno dell'impianto rispetto alle coperture con film plastico.

La rete AntiDrosophila (maglia 1,54 * 0,97 mm) applicata sui lati (figure 1.1 e 1.2) consente di difendersi dal parassita polifago. Il sistema è quindi in grado di proteggere contemporaneamente ed efficacemente i frutti dalla grandine, dalla bagnatura e di conseguenza dal cracking, dalla Drosophila, oltre che dal vento e dagli uccelli. Sotto la rete antiacqua l'ombreggiamento è attorno al 40% e questo limita anche i danni per eventuali scottature nel caso di forti insolazioni su alberi di piccole dimensioni.

Il nuovo prodotto ideato per contrastare l'azione delle piogge e degli insetti, testato presso diversi campi prova di Università e Centri di ricerca, ha già fornito importanti risultati per il controllo del fenomeno del cracking dei frutti e della drosofila su diverse varietà di ciliegio. Alcuni risultati preliminari sono stati presentati durante il convegno "Le nuove frontiere della frutticoltura protetta" al Macfrut 2021. Numerosi sono i pareri favorevoli degli studiosi del settore per questa tipologia di copertura che, in alcune zone, ha limitato anche i danni provocati dalle gelate tardive.

Il sistema Water-Insect proof può essere fornito sia per coperture monofilari che monoblocco.


Filare coperto da rete Water-Insect proof e rete Anti-Drosophila

Le coperture antigrandine, antipioggia, antinsetto e i sistemi di difesa multifunzionali rappresentano attualmente la soluzione più idonea per salvaguardare le produzioni, la qualità ed anche l'ambiente. La moderna frutticoltura richiede di controllare le varie avversità attraverso metodi meno impattanti rispetto alla difesa fitosanitaria con trattamenti chimici. Per tale motivazione, un ricorso sempre maggiore verso questo tipo di soluzione è auspicabile, anche perché oggi può essere abbinato al riciclo delle plastiche a fine utilizzo senza costi aggiuntivi.

In conclusione, la protezione delle diverse specie frutticole con le reti, oltre a garantire la qualità dei frutti e la difesa da avversità di varia natura, permette di ridurre drasticamente i trattamenti con i prodotti fitosanitari, migliorare la qualità dell'ambiente e tutelare il consumatore finale.

Per ulteriori richieste, chiarimenti e/o approfondimenti, il personale tecnico di Agrintech è a disposizione per suggerire le soluzioni più idonee alle vostre necessità produttive.

Per maggiori informazioni:
Agrintech
+39 0828 332978
info@agrintech.it 
www.agrintech.it

Data di pubblicazione: