Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovanni Raniolo riconfermato per la quarta volta di seguito alla presidenza

Nuovo CdA al Consorzio di Tutela dell'Uva da Tavola di Mazzarrone Igp

"La mia rielezione è la conferma del buon lavoro fatto, ma è anche un'enorme sfida per le responsabilità che questa carica comporta". Questo il commento di Giovanni Raniolo, a qualche minuto dalla sua elezione.

Giovanni Raniolo

"Voglio ringraziare tutti i soci per la fiducia che mi hanno accordato - ha continuato il presidente - Accolgo questa riconferma come segno di stima e affetto nei miei confronti. come uomo e imprenditore. Oggi segniamo un nuovo punto di partenza, che dovrà portare le nostre pregiate uve ancora più lontano come destinazioni geografiche e più in alto come standard di qualità. La partita si gioca sulla fiducia dei consumatori e sull'affidabilità con i partner commerciali".

Il tavolo dei relatori

Rieletto lo scorso 5 novembre per la quarta volta, Raniolo ha ricoperto la carica di presidente del consorzio per la prima volta nel 2013, quando i volumi di prodotto commercializzato a marchio arrivavano appena a 496.000 kg, contro i 3 milioni di kg di oggi. Anche il numero dei soci è aumentato considerevolmente: un vero e proprio attestato di fiducia verso la persona del presidente e prima ancora verso il Consorzio, con ben 160 iscritti attuali.

Un momento durante i lavori che hanno portato alla rielezione di Giovanni Raniolo

"Fermo restando il numero degli ettari coltivati a vite, che restano 12 - ha spiegato l'imprenditore - il sodalizio e i suoi soci hanno compiuto un enorme balzo in avanti, in questi ultimi anni. E' il frutto di una gestione manageriale del consorzio che ha dato risultati importanti. Oggi l'uva da tavola di Mazzarrone Igp è un prodotto che si trova presso le migliori insegne dei supermercati italiani: Esselunga, Lidl, Despar, Conad, Coop ed Eurospin solo per citarne alcune". 

Il nuovo CdA è composto da:

  • Giovanni Raniolo - presidente 
  • Antonello Consiglio - vicepresidente
  • Fabio Roccuzzo - vicepresidente
  • Salvatore Fisicaro - consigliere
  • Danio Alba - consigliere
  • Emanuele Bellassai - consigliere
  • Salvatore Chessari - consigliere
  • Paolo Spata - consigliere
  • Giuseppe Cavallo - consigliere

"In questo anno così difficile - ha rimarcato Raniolo - l'appartenenza al Consorzio ha visto elevare il valore dell'uva del 20%, rispetto al prodotto non a marchio. Consorzio Igp vuol dire portare qualità sulle tavole dei consumatori: cosa che si tramuta in reddito per i produttori. La sfida adesso è quella di raggiungere sempre nuovi mercati con l'uva apirena, senza mai trascurare la coltivazione della regina delle uve: la varietà Italia, che ci permette di essere presenti sulle maggiori piazze italiane ed europee da circa 40 anni". 

"A breve lanceremo un progetto che vedrà al centro il censimento delle superfici a vigna - ha concluso il presidente - Ciò servirà a fare ordine nel settore produttivo, controllando le coltivazioni di qualità. Vedremo di istituire, se vi saranno i presupposti, una sorta di catasto per favorire le zone vocate".

Il Consorzio si estende tra le province di Catania e Ragusa, nei Comuni di Caltagirone, Licodia Eubea, Mazzarrone e Chiaramonte Gulfi, Comiso e Acate. I mercati di riferimento sono: Italia (15%), Svizzera (15%), Francia (10%), Belgio (10%), Germania (20%), Regno Unito (10%), Paesi Bassi (5%), Paesi Scandinavi (5%) e dell'Est (5%) e il Medio Oriente (5%), con Emirati Arabi e Qatar. 

I calendari di commercializzazione:
Convenzionale
Black Magic: maggio - agosto; Vittoria: maggio - settembre; Italia: agosto - dicembre; Red Globe: luglio - novembre; Black Pearl: agosto - dicembre; Seedless Superior: giugno - settembre; Crimson: settembre - dicembre; Black Seedless: giugno - agosto; Red Seedless: giugno - agosto; Pink Muscat: giugno - agosto; White Seedless: giugno - settembre.

Bio
Vittoria: giugno - agosto; Black Magic: giugno - luglio; Italia: agosto - ottobre; Red Globe: agosto - settembre; Seedless Superior: giugno - settembre; Arra: giugno - luglio; Black Seedless: giugno - agosto; Red Seedless: luglio- settembre; White Seedless: luglio - settembre.


Per maggiori informazioni: 
Giovanni Raniolo
Consorzio di Tutela dell'Uva da Tavola
di Mazzarrone Igp
+39 335 1033575
[email protected]
https://www.uvadimazzarroneigp.it