Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mestagnaz

Carota di Polignano a Mare: un ortaggio che vuole farsi conoscere anche dai mercati centro-settentrionali

E' tempo di raccolta per la Carota di Polignano a Mare, un ortaggio noto non solo per le sue diverse colorazioni (giallo, arancione e viola) e per la consistenza, ma anche per il suo sapore decisamente originale e per gli alti valori nutrizionali. Per saperne di più, abbiamo chiesto a Marta Palmirotta e Modesto Guglielmi, titolari di Mestagnaz, un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di queste carote, coltivate a pochi a metri dal mare, in terreni tendenzialmente sabbiosi che presentano una salinità piuttosto elevata.

"La fase più delicata della coltivazione è la raccolta, poiché eseguita a mano con l'ausilio di un forcone, il quale viene conficcato nel terreno e utilizzato come se fosse una leva, smuovendo la terra attorno alle radici ed estraendo il prodotto con cura, così da evitare possibili fratture. Infatti, la particolare consistenza e la conformazione irregolare di queste carote rendono impossibile la raccolta meccanizzata, comunemente applicata invece per le radici commerciali. Dopo essere estirpate e private del fogliame, le carote vengono lavate con acqua salmastra".

Marta Palmirotta e Modesto Guglielmi

"La semina della Carota di Polignano viene effettuata in maniera scalare, dalla metà di agosto fino a tutto settembre. Il seme viene autoprodotto ogni anno dagli agricoltori locali, che individuano le piante più sane e vigorose, avendo cura di selezionarle con radici di colore diverso".

Operazioni di raccolta 

"Il calendario produttivo va dalla prima settimana di novembre fino alla metà di aprile. Stiamo raccogliendo i primi quantitativi di carote che verranno poi destinati a molti mercati all'ingrosso pugliesi, in cassette da 3, 5 o 10 kg e coperte con uno strato in PVC per garantire la freschezza del prodotto. Le carote di Polignano riescono a mantenere il loro sapore e la loro croccantezza per circa 6 giorni, se conservate a una temperatura tra i 3 e i 5 gradi. Trattasi di un prodotto conosciuto prevalentemente in Puglia e nelle regioni limitrofe, ma le superfici investite quest'anno ci permettono di poter instaurare rapporti commerciali continuativi anche con altri clienti ubicati nel resto d'Italia".

Confetture alla carota di Polignano 

"Per valorizzare al meglio queste carote così antiche, abbiamo deciso di creare delle confetture che potessero esaltarne il gusto dolciastro e abbinare, ad esse, altri ingredienti che aiutassero il loro gradimento. Alcuni esempi sono la Confettura di carote e mele, la Confettura Ace e quella extra".

Per maggiori informazioni
Azienda Agricola Mestagnaz
Via Leonardo da Vinci
70044 Polignano a Mare (Bari)
+39 320 8736590 - 328 7520915
[email protected]
mestagnaz/facebook