Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dimensione Agricoltura e SPF in collaborazione per lo sviluppo del progetto Weedbot

Nei mesi di marzo e aprile 2021, Dimensione Agricoltura Srl e SPF Srl hanno cooperato per l'ambizioso progetto Weedbot, con l'obiettivo di controllare ed eliminare le infestanti sulla coltivazione della carota.

Weedbot, ditta lettone specializzata nello sviluppo di attrezzature agricole di precisione, sta elaborando una macchina diserbatrice a laser, avvalendosi, per la creazione del gestionale, dell'esperienza di SPF, centro di saggio per i servizi di sperimentazione su fitofarmaci, e Dimensione Agricoltura, azienda per la fornitura di mezzi tecnici e consulenza specializzata in orticoltura, punto di riferimento per gli operatori del settore agricolo nelle province di Rovigo, Venezia, Padova e Verona.

Nell'areale di Lusia, da diversi anni, le coltivazioni di carote a mazzo per il consumo da mercato fresco hanno avuto un importante sviluppo grazie a produttori altamente qualificati e a una rete di assistenza tecnica e agronomica sempre più strutturata.

In questo contesto, i tecnici di Dimensione Agricoltura e SPF per un periodo di circa 60 giorni, hanno sviluppato un vero e proprio book fotografico delle malerbe che infestano la carota dalla semina alla raccolta, rispettivamente nelle aziende:

- Bortolotti Mirco Az. Agr. (Lusia, RO)
- Franza Gherardo Az. Agr. (Villafora, RO)
- Dal Barco P. S. M. Az. Agr. (Lusia, RO)

Il processo di raccolta del materiale fotografico è stato messo a punto attraverso l'utilizzo di una apposita strumentazione, sviluppata e fornita direttamente da Weedbot di Riga, Lettonia, la quale, prima dell'utilizzo, è stata accuratamente settata e calibrata sull'impianto da fotografare.

Terminata la lunga e scrupolosa ricerca fotografica, effettuata a partire dalla semina e poi con l'avanzare dello sviluppo di carota e delle relative erbe infestanti, il materiale raccolto è stato elaborato e catalogato da SPF per essere inviato a Weedbot, che sta elaborando il software che andrà a gestire la macchina munita di strumentazione diserbante a laser. 

Lumina di Weedbot (la macchina diserbatrice infatti si chiamerà così) si impegna a mantenere bassa la presenza di infestanti, senza danneggiare il raccolto. 

Utilizzando la tecnologia laser ad alta precisione, l'obiettivo sarà quello di eliminare le infestanti anche nell'imminente vicinanza delle carote, questo con lo scopo di sostituire completamente il lavoro manuale, e ridurre al minimo l'uso di erbicidi.

Nella figura, viene spiegato in breve il processo di riconoscimento della infestante, e della foglia di carota e della conseguente eliminazione della malerba attraverso un raggio laser ad alta precisione.

Qui sotto, un breve filmato illustrativo di come funzionerà Lumina di Weedbot.

Da poco, Weedbot ha terminato il primo prototipo di Lumina, e che entro breve, prenderà il volo con direzione, Lusia, Rovigo per essere così testato per la prima volta direttamente sul campo. Rimaniamo quindi in attesa di vederla all'opera e di poterne valutare e commentare i risultati.

In un futuro sempre più prossimo Lumina risulterà essere una scelta obbligatoria per aziende che hanno come mission un impatto sempre minore sull'ambiente e un "Residuo Zero".

Hanno partecipato al progetto Weedbot: Fabrizio Burnelli (SPF), Gabriele Tobaldo (SPF), Giacomo Salvati (SPF), Vasco Veronese (Dimensione Agricoltura), Michele Chieregato (Dimensione Agricoltura) e Filippo Flagiello (Dimensione Agricoltura).

Per maggiori informazioni:
SPF Srl
Via Altiero Spinelli, 12
44028 Poggio Rusco (FE)
+39 0532 825962

Dimensione Agricoltura Srl
Via degli orti, 115
45020 Lusia (RO)
Vasco Veronese - +39 348 6004606
Michele Chieregato - +39 348 9648568
Filippo Flagiello - +39 346 2198445

Data di pubblicazione: