Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Polonia la stagione delle mele è cominciata bene e in anticipo

La situazione logistica globale sta lasciando il segno sull'industria dei prodotti freschi. Siccome c'è una carenza di container e i prezzi per la spedizione sono aumentati significativamente, la stagione delle mele polacche sta affrontando delle difficoltà. Un esportatore afferma di essere riuscito a costruire relazioni solide con le aziende logistiche per garantire che le sue spedizioni abbiano la priorità.

In Polonia, la stagione delle mele è arrivata prima del previsto, dice Aniruddh Ramesh, direttore della compagnia polacca LVMG Grupa, specializzata nell'export di mele: "La stagione delle mele è iniziata molto presto e positivamente, per noi, in termini di vendite, poiché ci sono più frutti rispetto alla stagione 2020/21. Tuttavia, questo significa anche che i prezzi sono stati più bassi rispetto all'anno scorso. Fortunatamente, il clima è stato molto favorevole per la raccolta delle mele ad agosto, settembre e ottobre. I nostri coltivatori erano ansiosi di vendere più velocemente una parte dei frutti, perché prevedevano che le loro camere di stoccaggio si sarebbero riempite velocemente. Inoltre, alcuni coltivatori avevano ancora a disposizione le scorte del raccolto dell'anno scorso, il che ha contribuito a un inizio molto anticipato della nuova stagione commerciale".

LVMG si concentra sui mercati che hanno un lungo tempo di transito, perché i loro prodotti sono adatti a viaggiare su lunghe distanze, dice Ramesh. "I nostri mercati principali sono il subcontinente indiano, il Medio Oriente e l'Estremo Oriente asiatico. La domanda è stata molto forte, da questi paesi, a causa dei prezzi, dei volumi e della qualità della frutta. A loro piacciono le giuste dimensioni, colorazione e consistenza dei nostri frutti. La Bielorussia, che quest'anno ha preso meno volumi dalla Polonia a causa delle tensioni politiche, potrebbe avere un impatto su di noi, ma solo marginalmente. Dal momento che la frutta che procuriamo è coltivata e conservata per destinazioni di transito specificamente lunghe, che richiedono un'alta qualità, come azienda non spediamo grandi volumi in Bielorussia".

La stagione delle mele comporta delle difficoltà, afferma Ramesh. L'aumento dei costi di trasporto e la carenza dei container sarebbero un problema, se l'azienda non avesse buoni rapporti con le società di trasporto. "La logistica è stata una bella sfida, quest'anno, ma lo stesso si può dire della situazione della scorsa stagione. Usiamo molto la strada e il mare, quindi l'aumento dei prezzi globali del petrolio, la carenza di container reefer, la riduzione delle partenze e i ritardi nei tempi di transito sono una sfida, per noi. Tuttavia, dal momento che da alcune stagioni abbiamo spedizioni regolari verso le nostre destinazioni, abbiamo buone relazioni con le compagnie logistiche e le compagnie di navigazione, che possono assicurarci una priorità sulle nostre spedizioni".

"In Polonia ci sono state altre sfide, per noi, come l'attuale livello di inflazione che ha portato a un aumento dei prezzi dei prodotti di imballaggio, così come una carenza di fornitura di materie prime, come scatole di legno, pallet di legno e scatole di cartone. Tutto ciò rallenta la nostra produzione. Inoltre, è stato più difficile ottenere la manodopera necessaria per la raccolta e l'imballaggio della frutta, quindi prendiamo solo gli ordini che possiamo soddisfare in tempo. Nonostante questi fattori, prevediamo una buona stagione per noi e per i nostri coltivatori associati, nonché per i nostri fornitori di produzione e logistica", conclude Ramesh.

Per maggiori informazioni:
Aniruddh Ramesh
Joanna Biernacka
LVMG Grupa Sp.z o.o.
Tel: +48 513234952
Email: [email protected] 
http://lvmg.pl 

Data di pubblicazione: