Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lorentzen & Sievers

Il packaging sotto la lente d'ingrandimento - news ed eventi

Il 21 ottobre, la Lorentzen & Sievers (L&S) ha ospitato ad Amburgo uno scambio commerciale. Importatori di frutta, commercianti, produttori, retailer di generi alimentari e produttori di macchine confezionatrici hanno imparato a conoscere gli imballaggi a base di carta. Per più di un'ora ciascuno, tecnologi e scienziati di Mayr Melnhof, DS Smith, Fraunhofer e Papiertechnische Stiftung hanno fornito approfondimenti pratici e scientifici, dalla produzione al riciclaggio. Particolarmente discusso l'uso di residui vegetali, ad esempio la carta erba. Per gli scienziati è possibile, per la maggior parte dei produttori sarebbe un problema. Soprattutto nel riciclo, la contaminazione dell'acqua di processo causa forti disagi.

Coloro che sono interessati all'argomento potranno successivamente ottenere informazioni dalla L&S, o partecipare alle discussioni dell'European Packaging Forum. In qualità di partner, L&S sarà presente con uno stand, insieme al suo partner di vassoi in PET INFIA. Il prossimo scambio sul tema "Circular Economy 2022" si svolgerà nuovamente ad Amburgo il 3 novembre 2022. Le pre-registrazioni vengono già accettate in modo informale da L&S.

L&S ha recentemente realizzato un nuovo flowpack in carta per carote biologiche, riciclabile e privo di materie prime fossili. Uno speciale agente di resistenza all'umidità assicura che la carta resista all'umidità del prodotto e alla condensa. La visibilità del prodotto è data da un film di cellulosa a base di fibra di legno. Rivestimenti speciali per garantire una corretta sigillatura su apparecchiature flow pack orizzontali e verticali e inchiostri a base d'acqua garantiscono la sostenibilità del prodotto. Lo scambio di gas e umidità attraverso la carta crea un microclima positivo nella confezione, che ha un effetto benefico sulla shelf life del frutto.

Il 2° European Packaging Forum si concentrerà anche su imballaggi a base di carta e film, di riciclo, economia circolare e sostenibilità in senso lato. In qualità di partner di cooperazione, INFIA e L&S saranno disponibili per rispondere alle domande, tra le diverse presentazioni e durante la tavola rotonda.

"Il livello di conoscenza nel settore ora è molto alto, ma la complessità è in costante aumento", afferma Claudia Schuh della L&S sulla situazione attuale. "Dobbiamo capire veramente le modifiche alla legge sugli imballaggi annunciata per il prossimo anno, e l'attuale versione dello standard minimo per misurare la riciclabilità, e riconoscere e implementare le opportunità che ne derivano: tutto ciò ci pone grandi sfide. Ma c’è anche del movimento in questo e siamo soddisfatti che le esigenze del mercato vengano riconosciute e man mano recepite. Sostenibilità significa non solo soddisfare le esigenze ambientali, ma anche quelle economiche".

Per maggiori informazioni:
Lorentzen & Sievers GmbH
Claudia Schuh 
Immenhacken 3 
24558 Henstedt-Ulzburg
Tel.: + 49 (0)4193 98099-32 
Fax: + 49 (0)4193 98099-98
claudia.schuh@lorentzen-sievers.de  
www.lorentzen-sievers.de 

Data di pubblicazione: