Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Zito (Siracusa)

Finocchio di alta qualità da ottobre ad aprile

La Società agricola Zito e Co, situata in agro di Siracusa (Sicilia) produce e commercializza ortaggi dal 1981. Tonino Zito ci parla della sua azienda: "Le colture principali sono la patata con un'estensione di 50 ettari e il finocchio, coltivato per 20 ettari. Inoltre, per fare rotazione produciamo anche fagiolino, zucchina, cipolla, cavoli e anguria". 

Francesco Zito durante la raccolta del finocchio Enea F1

Nella foto a destra: finocchio Enea F1, eleganza e qualità

"Negli ultimi anni - prosegue Zito - l'azienda sta incrementando la superficie destinata al finocchio, sia in termini di ettari che in termini di mesi di produzione: infatti, grazie alla continua sperimentazione su questa coltura, oggi riusciamo a produrre finocchio di alta qualità da ottobre ad aprile". 

"Il miglioramento qualitativo e l'offerta continuativa per 6 mesi ci stanno consentendo, oltre ai mercati tradizionali, di cominciare a fornire la grande distribuzione organizzata siciliana, con la quale stiamo lavorando molto bene" aggiunge Zito. 

"Fino a qualche anno fa - continua - facevamo fatica ad avere finocchio negli standard per la Gdo in ottobre: cominciavamo ad avere la qualità giusta dalla metà di novembre in poi, dopo vari anni di prove prima su piccole parcelle e poi con prove allargate. Quest'anno, invece, abbiamo iniziato a coltivare il nuovo ibrido Enea F1 di Cora Seeds, che ci consente di iniziare fin dai primi giorni di ottobre e proseguire fino alla metà di novembre, sempre con la stessa varietà e qualità. Poi iniziamo con Ares, con cui copriamo la parte più importante della stagione, fino a tutto febbraio". 

Finocchio Enea F1, lavorato per i supermercati

"Queste varietà, oltre ad avere dei grumoli molto eleganti con pasta soda e croccante, garantiscono ai nostri clienti finocchi, oltre che belli, soprattutto dolci e saporiti, cosa che ci consente di fidelizzare i nostri acquirenti" conclude Zito. 

Per maggiori informazioni:
Cora Seeds
Via Boscone 1765/A
47521 Cesena (FC) 
+39 0547 385166
www.coraseeds.com

Angelo Diego Crucitti - Direttore commerciale
+39 348 0285357
[email protected]

Società agricola Zito e Co Srl
Via Teti, 10
96100 Siracusa 
[email protected]   

Data di pubblicazione: