Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marco Henschke (Macoo Ltd)

Buone vendite per le susine della Moldavia nonostante le difficili condizioni logistiche

La stagione d'importazione delle susine moldave sta per terminare. "A causa della qualità variabile, ci siamo ritirati dal mercato questa settimana. Altrimenti saremmo stati in grado di consegnare fino alla 46ma settimana", dice Marco Henschke, importatore specializzato e amministratore delegato della catena di negozi Macoo Ltd, con sede a Dresda.

L'azienda all'ingrosso della Germania orientale sta importando susine fresche dalla Moldavia per il terzo anno consecutivo, facendo sì che la popolare drupacea si possa godere fino al tardo autunno. "La domanda è stata costante fin da quando la stagione è iniziata nella settimana 37 - ha detto Henschke - Fino a poco tempo fa, pensavamo che alla fine il totale sarebbe stato tra il 20 e il 30% più alto rispetto all'anno scorso, perché siamo stati in grado di cominciare la stagione molto prima quest'anno. Tuttavia, ciò è stato legato alla difficile campagna interna in Germania".

La Moldavia produce prevalentemente la varietà di susine Stanley

Incrementare l'accettazione nel commercio
In generale, quest'anno sono state affrontate diverse sfide, continua Henschke. "Innanzitutto, ci sono state molte piogge. Tuttavia, l'impatto di una maggiore logistica è stato ancora più determinante. A causa della carenza di autisti, a volte abbiamo incontrato enormi problemi a portare qui i prodotti. Tutto sommato, però, abbiamo registrato buone vendite fino a poco prima della fine della stagione".

L'amministratore delegato di Macoo ha riconosciuto fin dall'inizio il potenziale della coltivazione delle susine moldave. Inoltre, riporta anche una crescente accettazione nel commercio tedesco. Henschke: "Il cliente è aperto alle susine d'importazione in generale. Dal nostro punto di vista, questa è naturalmente una prospettiva importante per il futuro. Anche se non abbiamo cifre globali, commercializziamo circa il 70% attraverso i grossisti mentre il 30% va ai dettaglianti di prodotti alimentari. I nostri prodotti stanno diventando sempre più popolari anche sui mercati all'ingrosso della Germania occidentale, tradizionalmente un canale di vendita piuttosto regionale".


Produzione di susine in Moldavia / Foto: Macoo Ltd

Investimenti nella tecnologia di raffreddamento e conservazione
Inoltre, continua Henschke, la concorrenza con altri paesi esportatori tende a essere bassa, in questo periodo dell'anno. "Non ci sono quasi mai forniture provenienti dall'Ungheria o dai paesi balcanici. Naturalmente, questo gioca a nostro favore". Ecco perché l'importatore di susine affronta il futuro con fiducia. "Negli ultimi anni si è investito molto, sia nella coltivazione che in una tecnologia di raffreddamento e conservazione adeguata. Perciò, dal mio punto di vista, c'è ancora un certo margine di miglioramento".

Per maggiori informazioni:
Macoo GmbH 
Marco Henschke
Spitzhausstraße 74
01139 Dresden 
Tel.: 0351 83974 - 0
Fax: 0351 83974 - 50 
Email: [email protected]  
www.macoo.de   

Data di pubblicazione: