Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A novembre e dicembre le vendite di melagrane spagnole dovrebbero vedere una ripresa

A Elche, in Spagna, la raccolta delle melagrane Mollar è ricominciata la settimana scorsa. Si prevede un 25% circa di raccolto in meno, a causa delle forti piogge registrate durante la fioritura.

"Sui mercati la situazione è piuttosto tranquilla. Non c'è molta richiesta di melagrane, al momento - dice Susi Bonet, direttore commerciale della Cambayas, un'associazione di coltivatori con sede a Elche - E' difficile ottenere prezzi alti per il nostro prodotto, anche se ciò sarebbe necessario, particolarmente in questo momento, per far fronte all'aumento dei costi, sia per i materiali di imballaggio che per l'energia, il carburante e i salari".

La responsabile delle vendite di Cambayas è fiduciosa che la situazione cambierà a partire da novembre. "Ci aspettiamo una ripresa delle vendite a novembre e dicembre, dato che in quei mesi si consumano tradizionalmente più melagrane. Questi frutti vanno bene soprattutto durante il periodo natalizio".

Nel frattempo, anche paesi come la Turchia, l'Egitto o l'India cominciano a inviare quantità significative verso i mercati di esportazione.

La melagrana Mollar di Elche ha un colore più chiaro rispetto alle altre varietà, ma la polpa è dolce e senza semi. Questa varietà rappresenta oltre il 75% del raccolto spagnolo di melagrane. "Le nostre vendite maggiori sono in Spagna, Francia, Paesi Bassi, Emirati Arabi Uniti e Canada. Negli ultimi anni sono aumentate anche le esportazioni verso destinazioni lontane, ma l'attuale situazione del trasporto marittimo e l'aumento delle tariffe dei container stanno mettendo un freno a questa crescita", conclude Susi Bonet.

Per maggiori informazioni:
Susi Bonet
CAMBAYAS COOP. V
+34 966637588
[email protected] 
www.cambayas.com 

Data di pubblicazione: