Il friggitello dodici mesi l'anno

Continua a suscitare un crescente interesse sui mercati del nord Italia il peperone friggitello, tradizionalmente legato al consumo nel meridione. Spinto da questo trend, Salvatore Rimmaudo, imprenditore 26enne, ha pensato bene di produrre questa referenza a Vittoria (RG), in Sicilia, dove ha creato una rete di produttori che gli conferiscono il loro prodotto, per commercializzarla in tutta Italia.

Salvatore Rimmaudo

"Al momento, la maggior parte del nostro prodotto proviene da conferitori di fiducia - ha detto l'imprenditore - Ma entro metà del 2022 avremo a disposizione circa 2 ettari di produzione propria. Crediamo nell'andamento positivo di questa referenza e vorremmo specializzarci nella coltivazione sostenibile del prodotto, al fine di offrire ai nostri presenti e futuri partner commerciali una referenza al top del segmento".

"Siamo ancora agli inizi - ha proseguito Rimmaudo - ma possiamo già contare su 600 ton annue di friggitello di Vittoria. Presto saremo certificati GlobalGAP e IFS per interagire commercialmente, in modo diretto, con la Grande Distribuzione Organizzata. Frattanto i nostri mercati di riferimento sono quelli all'ingrosso del centro e nord Italia, dove registriamo una buona richiesta, con quotazioni all'ingrosso tra 2,30 e 1,50 euro al kg".

"Il Friggitello" è marchio registrato
"Abbiamo lavorato molto sull'immagine del prodotto - ha aggiunto l'intervistato - puntando sul nostro marchio registrato 'Il Friggitello', con l'obiettivo di essere sempre riconoscibili e apprezzati in funzione della nostra qualità produttiva e affidabilità commerciale. In questo mestiere, la reputazione è tutto. E' quindi nel nostro stesso interesse mantenere alti gli standard".

L'azienda si appoggia a un magazzino per il confezionamento del prodotto nelle varie lavorazioni e su richiesta della clientela. Si va dalla cassetta in EPS da 3,5 kg, alla vaschetta da 500 g, al padellone 60x40x15, ma è possibile avere altre lavorazioni.

Altro punto strategico è la collaborazione con una piattaforma logistica di Milano, dove opera un addetto responsabile per i rapporti con i clienti. E' obiettivo de "Il Friggitello" di approdare in tutti i centri agroalimentari italiani, per dare l'esclusiva del proprio prodotto a un solo grossista per ogni mercato.

Per maggiori informazioni:
Salvatore Rimmaudo 
Il Friggitello
Via Brescia, 242
97019 Vittoria (RG) Italy
+39 327 1084699
ilfriggitello@gmail.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto