Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bagioni Technology

Con la tecnologia 4.0 raccolto e rese del lavoro sono sempre sotto controllo

In Italia, l'agricoltura 4-0 ha subito una forte spinta grazie agli incentivi statali, mentre all'estero è vista di più per quello che è, cioè un miglioramento della propria attività ortofrutticola. Nel campo delle macchine agevolatrici per asparago, la ditta Bagioni Technology è stata una delle prime a dotare i propri mezzi di centraline collegate al server aziendale o allo smartphone.

Scarica qui il catalogo in più lingue!

Aurenzo Bagioni sopra una delle agevolatrici dotate di centralina 4.0

"Grazie a una centralina specifica - spiega Aurenzo Bagioni - che rileva direttamente una cinquantina di parametri, le nuove macchine per la raccolta dell'asparago verde sono controllabili da remoto, in qualsiasi parte del mondo esse si trovino. Uno degli aspetti più interessanti è la possibilità di interscambio di informazioni a distanza con la macchina: invio dei kg di asparago raccolti, del percorso giornaliero eseguito, delle ore di lavoro svolte".

Particolare della centralina

Ad esempio, gli asparagi raccolti vengono memorizzati istantaneamente dal software e, di conseguenza, chi gestisce la raccolta conosce quanto prodotto è a disposizione, senza dover aspettare che tutto il raccolto arrivi al centro di confezionamento per poi passare alla pesa. 

Le applicazioni sono innumerevoli: ad esempio la geolocalizzazione in tempo reale di dove si trova la macchina: il che significa sicurezza contro i furti e l’asporto indesiderato delle batterie. Individuando un’area virtuale delimitata visualizzabile su Google Maps, si imposta un allarme che scatta e blocca la macchina quando questa esce dell’area virtuale.

Bagioni al Macfrut 2021

"Inoltre - prosegue Bagioni - vi è la possibilità di cambiare a distanza le programmazioni della macchina e di ricevere la diagnostica per difetti, potenza, assorbimento, temperatura dei motori, usi impropri. Non da ultimo, si può procedere con la visualizzazione dello stato delle batterie, delle ricariche effettuate nel tempo e il monitoraggio continuo delle condizioni del terreno e del lavoro tramite analisi delle correnti elettriche".

Per maggiori informazioni
Bagioni Alfiero Snc 
Via Bologna 100
47121 Forlì - Italy
+39 0543 703993
[email protected]
www.asparagus.it