Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Christiaan Koellreuter (Nordgemüse Krogmann Ltd & Co) sulla stagione in corso dei piccoli frutti:

"La fornitura di mirtilli è buona: molto apprezzati quelli tedeschi"

Quando il clima diventa più freddo, tradizionalmente i piccoli frutti arrivano soprattutto dall'emisfero australe. Abbiamo parlato con Christiaan Koellreuter, amministratore delegato di Nordgemüse Krogmann Lt & Co, circa l'attuale situazione della fornitura e degli sviluppi del mercato a lungo termine per mirtilli e non solo.

Un'ampia offerta nei mirtilli
I mirtilli peruviani dominano il mercato dei mirtilli coltivati, integrati dai lotti sudafricani. Koellreuter dice: "Come per la Germania, la campagna polacca si è conclusa all'inizio di quest'anno, quindi il cambio di stagione è stato un po' irregolare. Allo stesso tempo, però, notiamo che l'offerta è abbondante, motivo per cui ci aspettiamo, per le prossime settimane, diverse promozioni presso i retailer di generi alimentari".

Le merci peruviane domineranno il mercato fino a Natale, dopodiché si passerà ai mirtilli cileni. "In termini di volume, il Cile viene gradualmente sostituito dal Perù, anche perché quest’ultimo ha investito molto di più in varietà e infrastrutture innovative. Nel frattempo, i peruviani gestiscono generalmente una fornitura quasi continua della varietà Ventura, un piccolo frutto estremamente stabile e ad alta resa", afferma Koellreuter, spiegando la tendenza a lungo termine.


Trasformazione dei mirtilli

Nella coltivazione tedesca, le Duke e Bluecrop sono le varietà più importanti. "A causa del clima caldo, circa il 65% del raccolto nazionale totale ha raggiunto il mercato in due settimane. Ciò significa che alla fine di luglio abbiamo dovuto commercializzare in brevissimo tempo una fornitura eccessiva di mirtilli tedeschi", afferma Koellreuter.

Lamponi: la produzione tedesca nei tunnel sta finendo
Per quanto riguarda il mercato dei lamponi, la produzione nazionale tedesca in tunnel sta ora lentamente ma inesorabilmente giungendo alla fine della stagione. Lo stesso vale per le merci importate dalla Polonia, afferma Koellreuter. "Prevediamo gli ultimi lotti dai tunnel tedeschi entro la fine del mese. Nel frattempo, il Marocco è attualmente rappresentato con quantità superiori alla media e, a causa delle alte temperature notturne, il raccolto spagnolo può essere considerato piuttosto limitato".


Mirtilli rossi regionali

Mirtilli rossi tedeschi: un'interessante nicchia commerciale
L'ultima aggiunta alla gamma di prodotti offerti dall’azienda della Germania settentrionale sono i mirtilli rossi domestici. "Il nostro fornitore della brughiera di Lüneburg probabilmente potrà raccogliere solo questa settimana", afferma Koellreuter. Ora è diventato il prodotto di punta stagionale e regionale per la vendita al dettaglio. "Si tratta di un prodotto molto difficile, che presenta requisiti elevati in termini di produzione e logistica".

I mirtilli rossi tedeschi vengono forniti principalmente in vaschette da 200 g. Dopo la fine della stagione tedesca, vengono commercializzate per un breve periodo le merci polacche. Quindi l'azienda passa alle merci dal Canada.

Tuttavia, l'azienda ha affermato di aver trovato una "nicchia interessante" con i mirtilli rossi tedeschi, non solo in Germania, ma anche in Austria e Svizzera. "Quest'anno le vendite e la qualità dei frutti sono state molto soddisfacenti. Rispetto al mirtillo rosso, il mirtillo ha una buona conservabilità ed è anche molto versatile. Pertanto, vedo già un potenziale maggiore di sviluppo in futuro".

Per maggiori informazioni:
Nordgemüse Krogmann GmbH & Co KG.
Christiaan Koellreuter
An der Autobahn 50
29690 Buchholz/ Aller
Tel.:     +49 (0) 5071 / 96 80 00
Email: Info@nordgemuese.de  
www.nordgemuese.de        

Data di pubblicazione: