Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione della Caligari&Babbi

Per il finocchio una boccata d'ossigeno

Dopo mesi di mercato stagnante e spesso con prezzi al di sotto dei costi di produzione, da un paio di settimane le cose sono leggermente migliorate. Lo conferma marco Babbi di Finò, specialista nella coltura del finocchio.

"In questi giorni siamo nel 'pieno' della raccolta in Romagna - esordisce - e siamo confortati da un'elevata qualità. A differenza del periodo primaverile, quando vi erano stati dei problemi legati al meteo, oggi stiamo raccogliendo finocchi perfetti sotto tutti i punti di vista".

Ma quel che più conta è che il mercato ha iniziato a rispondere in maniera più proficua rispetto ai mesi scorsi. "Finalmente, qualcosa si è mosso. Non si possono fare salti di gioia, ma almeno si respira. Vediamo inoltre che la Gdo risponde bene, mentre i mercati all'ingrosso a volte hanno più difficoltà".

Un capitolo a parte merita l'estero: Finò esporta più della metà della propria produzione. "La maggior parte delle esportazioni inizierà nelle prossime settimane. Al momento, con l'estero si lavora bene, ma non con tutte le potenzialità che si possono esprimere".

La sede della Caligari&Babbi

Sul fronte dei rincari delle materie prime, Babbi esprime preoccupazione. "L'ultima fattura dell'energia elettrica è stata un salasso, con un aumento del 30%. I costi di imballaggio anche sono in crescita. L'aggravio dei costi va ad erodere la marginalità. Se vogliamo che la filiera non collassi, tutti devono fare la propria parte per superare indenni questo periodo, in attesa di un ritorno a una sorta di 'normalità'. Non si può ricaricare tutto sugli anelli più deboli della filiera".

Finò ha a disposizione un'ampia gamma di formati. "Sfuso o confezionato, possiamo soddisfare le esigenze di tutti i clienti. Noto comunque che il confezionato ha preso piede e molti supermercati ce lo chiedono con insistenza, in quanto il prodotto confezionato si presenta meglio e si mantiene più a lungo".

Per maggiori informazioni
Caligari & Babbi srl
Via Pietà, 77
Savignano su Rubicone (FC)
+39 0541 942599
[email protected]
www.finocchioitaliano.com