La stagione belga delle pomacee è iniziata senza problemi, osserva Laurent De Smedt, capo divisione delle pomacee presso la cooperativa BelOrta. "Per quanto riguarda le pere, nelle ultime settimane abbiamo persino visto un aumento dei prezzi. Le prime celle per la conservazione su tempi più lunghi si stanno aprendo ed è bello vedere che i clienti sono pronti a pagare un prezzo premium per questo prodotto".
"I volumi delle pere sono buoni, ma al momento la domanda è superiore all'offerta e siamo addirittura a corto di capacità di selezione del prodotto. Le vendite sono molto ampie, soprattutto nei paesi che ci circondano. Molte pere stanno andando in Italia, per esempio, dove il raccolto è stato limitato a causa del clima avverso, e vediamo anche che la Germania, che negli anni precedenti ha ordinato principalmente cestini da 1 kg in formati più piccoli, ora ha emesso anche ordini per cassette monostrato dei formati più grandi (70-75 mm) e questa è un'aggiunta molto gradita, quest'anno".
"Per quanto riguarda le mele, anche se stiamo vedendo un volume più alto dell'anno scorso, il raccolto non è superiore alla media, sul lungo termine. Inoltre, c'è una vendita regolare, al settore della trasformazione, delle qualità inferiori. Dato che il miglior prezzo viene impostato a livello nazionale, speriamo che i supermercati collaborino di nuovo per assicurare ai volumi maggiori di mele disponibili un buon posto con le promozioni. Dopo tutto, l'esportazione delle mele è più difficile sotto la pressione del più economico prodotto concorrente che proviene dall'est", nota Laurent.
Questo mese, BelOrta ha iniziato anche a vendere le varietà club. Sia la mela Kanzi® che la pera Migo® sono di nuovo disponibili in abbondanza. "La qualità è buona ed entrambe le varietà vengono di nuovo acquistate rapidamente", dice il capo della divisione Top Fruit.
Questa settimana, il primo container con pere Conference di BelOrta è arrivato in Cina. La cooperativa sta esportando pere Conference in Cina per il terzo anno di fila. Il container è arrivato al porto di Shanghai. Per promuovere la pera Conference, BelOrta, in collaborazione con il partner Goodfarmer, sta organizzando degustazioni nei negozi.
BelOrta ha collaborato per la prima volta con Goodfarmer nel 2018 per l'introduzione della pera BelOrta Conference sul mercato cinese. Combinando la conoscenza del mercato di Goodfarmer con l'esperienza di prodotto di BelOrta, l'azienda mira a rendere la pera Conference un must-have nei supermercati cinesi. Il volume è aumentato di anno in anno dall'inizio di questa collaborazione.
"La pera Conference differisce dalle pere cinesi per colore e forma. Tuttavia, una volta provata, il consumatore cinese sembra avere una preferenza per il sapore e la consistenza delle pere belghe - dice Laurent - A differenza delle pere asiatiche, la pera Conference presenta la sua forma caratteristica ed elegante. Inoltre, la pera può essere consumata sia dura e croccante che morbida e dolce. E poiché le pere Conference sono disponibili in Cina da ottobre a febbraio, sono un complemento perfetto alla stagione delle pere cinesi".
Per maggiori informazioni:
Laurent De Smedt, Division head of top fruit
BelOrta
+32 (0)12 670260
[email protected]
www.belorta.be