Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marchio creato da due aziende

Dalla Valle d'Aosta la mela Augusta si affaccia a livello nazionale

Mele di montagna sono anche quelle della Valle d'Aosta e il brand Augusta cerca maggiori spazi a livello nazionale. "Fino ad oggi abbiamo venduto per lo più nella nostra regione e in Piemonte - spiega Luciano Bisson - ma abbiamo le carte in regola per espanderci a livello nazionale". 

Augusta è un brand che include le varietà Gala, Renetta del Canada, Golden e Fuji. In tutto, vi sono circa 15 ettari già in produzione, che fanno capo al marchio. La zona di produzione è compresa fra 600 e 800 metri di altitudine, in terreni piuttosto ghiaiosi.

"La nostra zona - prosegue il produttore - si contraddistingue per essere molto ventilata con bassa piovosità e clima secco. Questo permette di avere una produzione sana che necessita di pochissimi trattamenti. L'irrigazione avviene tramite acqua di sorgente e scioglimento dei ghiacciai. La qualità organolettica è notevole, grazie a una serie di accorgimenti agronomici, ma anche grazie al posizionamento dei nostri meleti".

Croccantezza della polpa e colore intenso sono due caratteristiche delle mele Augusta. "Svolgiamo il diradamento manuale per ottenere frutti di qualità. Non abbiamo mai rese molto elevate, proprio perché puntiamo all'aspetto organolettico. La concimazione è solo con sostanza organica: non usiamo principi chimici di sintesi, così come effettuiamo il diserbo meccanico e non chimico".

Bisson prosegue affermando che "cerchiamo grossisti o negozi specializzati in grado di valorizzare un prodotto particolare nel suo genere, diverso da quello che si è abituati a consumare. La lavorazione viene eseguita tutta a mano, e ciò contribuisce a un miglior risultato finale".

I formati in cui è possibile trovare le mele Augusta sono i classici 30x50 o 40x60, nonché le cassette da 8 kg, molto richieste dai grossisti. Il potenziale produttivo è attorno alle 300-400 tonnellate.  

"Quest'anno il clima - conclude Bisson - ha penalizzato le rese, perciò avremo meno prodotto. Riusciamo comunque a valorizzare anche i calibri più piccoli, confezionandoli in sacchetti da 2 kg, molto richiesti dalle piccole catene della Gdo. Inoltre, trasformiamo una piccola parte della produzione in succo di mela". 

Per maggiori informazioni
Mela Augusta 
Fratelli Bisson s.r.l.
Fraz. Borettaz, 1
11020 Gressan (Aosta)

+39 335 6676395
+39 0165 250 115
info@bisson.it 
www.melaugusta.com