Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per Fruit Alba la novità del nuovo magazzino

Clementine precoci, partenza con la massima qualità

E' iniziata da pochi giorni la raccolta delle clementine precoci per Fruit Alba, cooperativa di Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza. Il responsabile commerciale, Francesco Spataro, delinea un quadro dell'annata 2021/22. "Avremo una grande qualità, accompagnata da un calo produttivo. Le gelate del mese di aprile hanno penalizzato soprattutto i raccolti più precoci. E' ancora presto per un bilancio preciso, ma possiamo stimare una diminuzione del 30% sulla produzione". 

Francesco e Giuseppe Spataro

A differenza dello scorso anno, i calibri si presentano importanti ma "non va dimenticato che la qualità organolettica è ottima anche per i frutti più piccoli e, per questo, noi ci impegniamo al massimo per valorizzare pure questi". 

La filosofia di Fruit Alba è raccogliere solo al momento giusto di maturazione, evitando stacchi precoci che andrebbero a compromettere la qualità sensoriale. "Aspettare il periodo migliore, con il °Brix idoneo per avere clementine molto buone, è il nostro modus operandi".

La cooperativa è presente in tutti i principali mercati all'ingrosso d'Italia, nella Gdo, ed esporta in tutta Europa: Germania, Svizzera, Polonia ed Europa dell'est sono solo alcune delle principali destinazioni estere. 

Quest'anno per Fruit Alba vi è una grande novità. Da alcuni mesi è diventata operativa la "nuova casa". Molto più grande della precedente, quasi il triplo, e più funzionale alle diverse fasi relative alla lavorazione: il nuovo stabilimento è situato nella Piana di Sibari ed è praticamente circondato da agrumeti di grande pregio. 

La nuova struttura, circondata da agrumeti

"Erano anni che cercavamo un luogo che potesse avere determinate caratteristiche - affermano i fratelli Francesco e Giuseppe Spataro -Quest'anno siamo riusciti finalmente a trovarlo: siamo riusciti non solo a rintracciare un edificio funzionale alle nostre esigenze e alla nostra filosofia aziendale, ma siamo stati anche molto fortunati, perché da qualsiasi parte ci guardiamo intorno possiamo osservare alberi di agrumi e, quindi, siamo anche fisicamente immersi nella nostra più grande passione".

Fruit Alba Soc. Coop. Agricola è una Società Cooperativa apprezzata ormai da anni per il dinamismo, l'innovazione e l'utilizzo delle migliori tecniche di coltivazione che, oltre al rispetto delle regole, determinano i migliori presupposti per ottenere un prodotto di alta qualità. 

"Seguiamo i nostri prodotti fin dalla nascita - concludono i fratelli Spataro - Abbiamo differenziato le nostre coltivazioni in ragione delle diverse caratteristiche dei terreni e del microclima. Ci prendiamo cura dei nostri prodotti giorno per giorno e la natura ci premia con agrumi di qualità eccellente che raccogliamo con delicatezza e lavoriamo con grande attenzione affinché non subiscano molte manipolazioni e, freschissimi, restino fragranti e profumati".

Per maggiori informazioni
Fruit Alba Soc. Coop. Agricola
Lago di Balaton,
87064 Corigliano Calabro (CS)
+39 0983 851276
info@fruitalba.com 
www.fruitalba.com