E' stata denominata Diablotina ed è una nettarina dalla polpa rossa. Questa una delle novità nelle varietà di frutta che sono state presentate all'IRTA Fruit Week, evento tenutosi dal 20 al 22 ottobre dall'Istituto spagnolo di Ricerca e Tecnologia Agroalimentare (IRTA) nelle strutture di Mollerussa.
Per diversi anni, l'IRTA ha sperimentato diverse varietà nella sua azienda agricola di Gimenells e questa nuova nettarina, che ha un enorme potenziale antiossidante è stata molto apprezzata in una prima degustazione, effettuata con diversi consumatori. A dichiararlo è stata Gemma Reig, tecnico di ricerca del dipartimento di Frutticoltura. I ricercatori hanno provato il frutto anche per la produzione di altri prodotti, come marmellate o succhi, ottenendo risultati molto positivi.
Il primo giorno dell'evento è stato dedicato alle pesche e alle nettarine e ha incluso una presentazione di George Manganaris, dell'Università di Tecnologia di Cipro, sulla coltivazione delle pesche in Grecia. Nel pomeriggio c'è stata una dimostrazione in campo. La settimana della frutta è proseguita venerdì, con una giornata dedicata alle mele e alle pere.
Fonte: segre.com