Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Op Mita ha terminato da poco la campagna del pomodoro da industria, ora sta per cominciare quella del finocchio

Finocchi, raddoppiano i volumi produttivi grazie all'implementazione di una nuova linea di lavorazione

"La campagna appena conclusa del pomodoro da industria non è stata semplice, poichè c'è stato un ritardo della maturazione del prodotto precoce a causa alle gelate di aprile, e un anticipo della maturazione del prodotto (degli areali tardivi) dovuto al forte caldo, registratosi nei mesi di luglio e agosto. Nonostante questo l'OP Mita è riuscita a raccogliere tutta la produzione, grazie a un' attenta programmazione della campagna con i settori strategici a partire dai produttori, per continuare con la logistica fino a arrivare alle industrie conserviere". E' quanto dichiara Luigi Nelli Tagliafierro, presidente della OP Mita.

"Terminata la campagna del pomodoro, ci accingiamo a iniziare la campagna del finocchio proveniente dell'areale Pugliese. La nostra Op per questa annata si sta organizzando per lavorare il doppio del prodotto rispetto allo scorso anno, grazie all'implementazione di una nuova linea di lavorazione, inserita presso la nostra sede di lavorazione di Sarno (Salerno). Prevediamo di lavorare circa 100 tonnellate al giorno di finocchio pulito".

L'OP Mita aggrega l'offerta proveniente da circa 75 soci produttori dislocati tra Campania, Basilicata, Calabria, Lazio, Toscana, Abruzzo e Puglia, con un totale di 1.000 ettari di superficie coltivata. Organizzarsi è la scelta che è stata intrapresa al fine di affrontare le sfide attuali del mercato.

Il finocchio di produzione italiana è una verdura connotata da una costante presenza sui mercati, grazie a un lungo calendario di produzione e raccolta, che può durare anche 12 mesi.

Il finocchio costituisce il prodotto di punta per OP Mita, grazie alle sue aziende associate localizzate in Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria e Puglia, che insieme rendono possibile la coltivazione tutto l'anno. Le peculiarità del finocchio coltivato dai soci di OP Mita sono: la rusticità della pianta e il colore bianco del grumolo, con elevate croccantezza e componente aromatica.

"L'inizio della raccolta del finocchio nell'areale pugliese è atteso per i primi di novembre. Per ora il prodotto si caratterizza per un' ottima qualità. Mentre sotto il profilo commerciale siamo ottimisti perché pare che da dopo ferragosto (15 agosto), il finocchio abbia registrato un'importante risalita dei prezzi".

Per maggiori informazioni:

MITA
Sede Legale:
Strada Statale Adriatica km 4 snc
71122 Foggia Italia

Sede Operativa
Via Ingegno
Area PIP Z.I. Lotto 41
84087 Sarno (SA) Italia
+39 081 865 2982
[email protected]
www.mitaortofrutta.it