Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ue, Dorfmann: serve uno sforzo comune per un'agricoltura più sostenibile

"La responsabilità di un'agricoltura più sostenibile richiede lo sforzo comune di agricoltori e consumatori". Lo ha detto Herbert Dorfmann (PPE, IT), relatore della commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, dopo l'approvazione, avvenuta lo scorso 19 ottobre con 452 voti a favore, 170 voti contrari e 76 astensioni, delle raccomandazioni per la nuova strategia Farm to Fork per alimenti più sani e sostenibili, per la sicurezza alimentare e un reddito equo per gli agricoltori.

"I nostri agricoltori – ha detto Dorfmann – stanno già facendo un ottimo lavoro, quando chiediamo loro di ridurre ulteriormente l'uso di pesticidi, fertilizzanti e antibiotici, dobbiamo poi sostenerli per scongiurare che la produzione si sposti al di fuori dell'UE. Garantire la disponibilità di prodotti alimentari a prezzi ragionevoli deve continuare a essere una priorità".

Anja Hazekamp (Il gruppo della Sinistra al Parlamento europeo, NL), relatrice della commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, ha aggiunto: "Le attuali politiche dell'UE sostengono modelli agricoli dannosi per l'ambiente e aprono la strada all'importazione di prodotti non sostenibili. Proponiamo – ha sottolineato – misure concrete per ridefinire i nostri sistemi alimentari stimolando la produzione locale, lasciandoci alle spalle l'allevamento intensivo e le monocolture con elevato utilizzo di pesticidi. Un sistema alimentare sostenibile è inoltre fondamentale per il futuro degli agricoltori". 

Fonte: Askanews

Data di pubblicazione: