Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Soddisfazioni per le varietà di uva senza semi e grandi aspettative per i cachi mela

L'OP siciliana Ecofarm ha chiuso la campagna pesche e nettarine lo scorso 13 ottobre, ma è già pronta ad affrontare i mercati con la frutta della stagione autunnale.

Rocco Patrì

"La nostra struttura sta vivendo una rivisitazione dei modelli gestionali - ha detto il presidente dell'OP Rocco Patrì - con la finalità di efficientare ogni singolo processo. Tutto ciò in un contesto che, almeno sul piano produttivo, ci lascia moderatamente soddisfatti".

Volge al termine il raccolto dell'uva da tavola, mentre crescono le aspettative per i cachi mela
"Per ciò che concerne l'uva da tavola, la varietà Italia si è confermata di ottima qualità ed è riuscita pienamente a soddisfare i nostri principali partner commerciali del nord Italia e in Europa, soprattutto in Francia. Per rispondere ai gusti dei Paesi Nordici, poi, abbiamo iniziato anche la produzione dell'uva senza semi della varietà Crimson. Crediamo, infatti, che il futuro della viticoltura europea sarà sempre più orientato verso le varietà apirene".

La Crimson è una varietà di uva da tavola rosso-violacea medio-tardiva, in produzione fino alla stagione autunnale inoltrata e caratterizzata da proprietà organolettiche e aspetto unici, che la fanno apprezzare dai consumatori. La buccia più spessa la rende una varietà di uva dall'ottima conservabilità. Gli acini si presentano di forma allungata, di colore intenso, con una polpa soda e croccante, e con caratteristiche gustative eccellenti.

"Molti dei nostri contatti commerciali che operano nei vari mercati italiani - ha aggiunto il presidente - confermano la tendenza in crescita al consumo per l'uva rossa senza semi. Questo significa che il consumatore sta iniziando a riconoscere e ad apprezzare anche la Crimson e noi siamo pronti a cogliere questa che, per noi, è una nuova sfida. La campagna si sta chiudendo con un prezzo di 80 centesimi di euro al kg, alla produzione, ma ormai ne è rimasta poca".

Cachi mela, la nuova stagione è promettente
Da circa 6 anni ormai Ecofarm OP commercializza con grandi risultati i cachi mela e questo le ha permesso di ampliare la propria offerta produttiva che, per questa referenza, va da metà ottobre fino a dicembre e anche gennaio inoltrato.

"Inizieremo a pieno ritmo con la produzione di cachi mela a partire dalla prossima prossima settimana - ha spiegato ancora Patrì - In questi anni, abbiamo messo a punto alcune tecniche agronomiche che ci hanno consentito di ottenere calibri standard, competitivi con quelli spagnoli. La spinta verso il miglioramento del prodotto è dovuta al fatto che i calibri al di sotto degli standard minimi non trovano, nonostante il loro sapore, alcun mercato. Invece con i calibri standard, la scorsa stagione, abbiamo ottenuto un prezzo alla produzione di circa 0,60 € al kg in media".

"Quest'anno in particolare - conclude - le ampie escursioni termiche ci hanno regalato un frutto con un ottima colorazione e prevediamo un frutto con un grado brix elevato. Siamo sicuri che anche in questa stagione il frutto riscuoterà un ottimo successo al consumo, con buoni ritorni dal punto di vista commerciale. Con i nostri 30 ettari dedicati a questa specie, saremo in grado di soddisfare tutta la domanda; di certo bisognerà attendere qualche giorno per fissare le quotazioni".

Per maggiori informazioni:
Rocco Patrì
O.P. Eco Farm s.r.l.
Sede Legale: Viale della Regione, 232
93100 Caltanissetta
+39 0934 921558
info@ecofarmitalia.com
www.ecofarmitalia.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto