Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Novadi presenta tre nuovi marchi di mele

Novadi, società creata nel 1995 da vivaisti francesi, è specializzata nella creazione varietale e nello sviluppo, in Francia e all'estero, di varietà di mele resistenti a parassiti e fitopatie come la ticchiolatura. Pioniera nella selezione di varietà di mele resistenti, Novadi è conosciuta per varietà come Story® Inoredcov o Arianecov Les Naturianes®. Quest'anno, Novadi presenta diverse nuove varietà di mele e tre nuovi marchi registrati.

Presentazione delle varietà e dei nuovi marchi: 10 incontri in Francia e in Italia
Per far conoscere le nuove varietà agli interessati, tra agosto e ottobre 2021 Novadi ha organizzato visite di presentazione in tutta la Francia, e presso il centro di sperimentazione Agrion in Italia. "Abbiamo presentato le varietà Galy® Inobicov, Lory® Inogocov e Mandy® Inolovcov. Tutte e tre sono resistenti ai ceppi comuni di ticchiolatura e presentano interessanti qualità agronomiche e organolettiche. Per ognuna di queste mele è previsto un marchio registrato, ovvero Galy®, Lory® e Mandy®, oltre ai relativi strumenti di comunicazione", spiega Clarisse Auvinet di Novadi.

La mela rossa Galy® Inobicov è interessante per il suo potenziale produttivo, con una finestra di maturazione precoce (una settimana dopo la Gala). "Il frutto, dolce e sodo, ha un buon potenziale di colorazione, anche nelle zone mediterranee. Questa mela ha anche una buona capacità di conservazione".

Lory® Inogocov è una varietà di mela gialla. "Ha un buon comportamento complessivo, da produttività e gestione, a conservazione e qualità del sapore. La sua polpa è soda e succosa".

La mela bicolore Mandy® Inolovcov si adatta a tutte le zone di produzione tradizionali. Clarisse Auvinet aggiunge che il frutto è popolare per la sua qualità di sapore e perché è facile da gestire nei frutteti.

Per Novadi queste visite sono state l'occasione per rivelare i nuovi marchi e spiegare la strategia associata a essi. "Vogliamo sostenere i nostri clienti nello sviluppo di nuove varietà, creando strumenti di promozione, facilitando la commercializzazione e promuovendo frutti di alta qualità grazie a una forte identità. I marchi Galy, Lory e Mandy sono indirizzati e accessibili a tutti i produttori e commercianti delle varietà Inobicov, Inogocov o Inolov cov, attraverso una licenza di marchio annuale".

Mela rustica più specificatamente adatta all'agricoltura biologica
Garance® Lespincov è stata l'ultima varietà presentata da Novadi. Questa mela identificata con il GRAB è rustica con una bassa sensibilità a ticchiolatura, oidio e adelgide lanosa. Il frutto colorato è molto sodo, con aromi fragranti.

Programma di selezione ambizioso
Da oltre 25 anni, Novadi lavora in collaborazione con l'Istituto di ricerca francese INRA su un programma comune di selezione varietale. Novadi organizza poi lo sviluppo, la commercializzazione e l'attuazione della strategia di marketing adattata ad ogni nuova varietà.

"Il pilastro del nostro programma è la resistenza ai parassiti. Ci concentriamo anche sulla qualità organolettica, la produttività e l'adattamento a diversi tipi di terreno. Lo sviluppo di una nuova varietà può richiedere dai 15 ai 20 anni. Pertanto è necessario anticipare le esigenze future dei produttori e dei consumatori. Le linee principali del programma, come l'integrazione della resistenza ai parassiti, il miglioramento della qualità del sapore, la regolarità della produzione o l'estensione della durata di conservazione, rimarranno obiettivi importanti del programma. Un'altra grande sfida sarà l'adattamento al cambiamento climatico con, per esempio, varietà che ottengono una bella colorazione anche con temperature più calde".

Le varietà Novadi sono commercializzate dai 13 vivaisti francesi azionisti della società. Sono anche distribuite attraverso una rete di licenziatari in tutto il mondo. "Lo sviluppo delle nostre varietà è molto dinamico in Europa e inizia attivamente presso i nostri licenziatari, in Sudafrica o negli Stati Uniti per esempio".

Per maggiori informazioni:
Clarisse Auvinet
Novadi
www.novadi.fr