Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Erik-Jan Thur, di Marni Fruit

Mentre le vendite di mandarini spagnoli stanno entrando ora nel vivo, la situazione dei limoni è ancora drammatica

La stagione dei mandarini spagnoli è cominciata con prudenza, presso l'importatore olandese Marni Fruit. "Per noi, l'enfasi è soprattutto sui mandarini con foglia, che portiamo sul mercato con i marchi Pardo e King's; i nostri clienti tornano davvero, per acquistarli - dice Erik-Jan Thur - All'inizio della stagione, il mercato dei mandarini spagnoli era molto scarno, ma ora si può notare che, quando l'offerta di mandarini d'oltremare si esaurisce, la gente passa al prodotto spagnolo. Stiamo introducendo mandarini a sufficienza e ritengo che le vendite non siano nemmeno così male".

"I satsuma li trattiamo un po' di meno. I prezzi sono a un livello compreso tra 8-8,50 euro per i calibri buoni e 7-7,50 euro per i calibri inferiori. Non si tratta di prezzi super, ma c'è molta offerta di Nadorcott d'oltremare e sono semplicemente migliori in termini di sapore e colorazione. Attualmente, i prezzi per i mandarini con foglia variano tra 10,50 e 12 euro", dice Erik-Jan. Dovrebbero esserci volumi nettamente più bassi di Clemenules, ma l'intenzione dell'importatore è di aspettare e vedere come si svilupperà la situazione. "E' una questione di vedere per credere. Spesso è successo che si dicesse che ci sarebbe stata meno offerta, ma alla fine ne abbiamo avuta a sufficienza e siamo riusciti a gestire la fornitura".

Secondo l'importatore, la clientela per i mandarini con foglia rimane principalmente limitata al target etnico. "Per esempio, i mandarini con foglia non sono ancora completamente arancioni, ma sono ottimi da mangiare. I clienti etnici ne sono consapevoli e ricercano attivamente il prodotto nei supermercati". Questo fine settimana, Marni Fruit riceverà anche le prime arance Navelina spagnole. "Attualmente sul mercato ci sono abbastanza arance dal Sudafrica, ma anche dall'Argentina e dal Perù. In questo caso, i prezzi variano tra gli 11 e i 13 euro e la prossima settimana ho intenzione di cominciare allo stesso livello con le arance spagnole".

Secondo Erik-Jan, al momento le vendite di limoni sono invece drammatiche. "Sul mercato c'è ancora molta merce del vecchio raccolto dalla Spagna, ma nessuno la vuole più. Gli spagnoli vorrebbero iniziare con il nuovo raccolto di limoni Primofiore, ma i prezzi sono intorno ai 14 euro, mentre quelli d'oltremare si vendono ancora a 7,50-10 euro. Quindi se vogliamo cominciare bene, il mercato dovrà essere prima ripulito. Quando è scoppiata la pandemia di Coronavirus, tutti pensavano che gli agrumi in generale e i limoni in particolare fossero la soluzione per stare in salute. Ciò ha fatto salire parecchio i prezzi e le vendite, ma ora non c'è più traccia di tutto questo!".

Per maggiori informazioni:
Erik-Jan Thur
Marni Fruit 
Gebroken Meeldijk 52 
2991 VD Barendrecht 
+31 (0)180 697 996 
[email protected]      
www.marnifruit.nl   

Data di pubblicazione: