Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Joop Vernooij, di Staay Food Group

Specialità di pere rosse Early Desire e Red Conference: il punto sulla situazione nei Paesi Bassi

La stagione di commercializzazione delle pere olandesi è iniziata senza problemi da Frupaks-Vernooij, che fa parte di Staay Food Group. "Abbiamo raccolto un po' meno frutti, ma di buone dimensioni e qualità. A causa del minor raccolto in Italia e Francia, la domanda ha già cominciato a crescere. Tuttavia, la grande offerta di calibri grandi rende difficile soddisfare la domanda di cestini", dice Joop Vernooij.


Joop Vernooij e Dammis van der Staay

Quest'anno, secondo il massimo produttore di frutta, la domanda extra non è ancora coperta dai paesi vicini orientali. "La Germania, attualmente, si rifornisce di pere soprattutto da Portogallo e Spagna. Noi stessi stiamo vendendo meno alla Germania, ma stiamo assistendo a un considerevole aumento della domanda da alcuni paesi dell'Europa meridionale. Tra l'altro, i prezzi sono partiti a un livello più basso di quanto mi aspettassi inizialmente, ma data l'offerta limitata, le quotazioni saliranno rapidamente".

"Una tendenza, nel mercato delle pere, è che i clienti sono sempre più interessati a contratti a lungo termine. Non è facile per i commercianti di frutta tradizionali anticipare questo. C'è molta divisione, nel commercio delle pere", dice Joop. Negli ultimi anni, Frupaks-Vernooij ha cercato sempre più di differenziarsi coltivando nuove varietà di pere (rosse) come la Early Desire e la Red Conference.

"Con la Early Desire (Gräfin Gepa) abbiamo avuto un raccolto completo, quest'anno, a differenza di altre varietà. Questa cultivar fiorisce un po' prima e quindi ha scampato l'impatto del gelo peggiore. Le rese di questa pera autunnale precoce, con sfumatura rossa, sono superiori del 50% in Paesi Bassi e Belgio rispetto all'anno scorso - dice Joop - Le vendite stanno andando a gonfie vele, soprattutto attraverso i programmi. Quasi la metà del volume totale è già stato smaltito".

Per quanto riguarda la coltivazione, la Early Desire è una varietà facile, secondo Joop. "E' una pianta annuale e quindi non ha alternanza produttiva (cioè con anni di bassa produzione) e richiede anche poco diradamento. Inoltre, è una varietà ad alta resa. Attualmente nei Paesi Bassi ne abbiamo 60 ettari, in Belgio 40 ettari e per i prossimi anni prevediamo una leggera espansione".

Per quanto buono sia stato il raccolto di Early Desire, quest'anno la produzione di Red Conference è stata deludente. "Negli ultimi anni, abbiamo piantato molti alberi di questa varietà e le aspettative sono alte, a causa della forte domanda di frutta rossa. Quest'anno, per via del freddo, gli alberi biennali sono rimasti spogli durante la fioritura e non abbiamo avuto alcuna produzione. Questo è stato un contrattempo, perché ci aspettavamo di avere i nostri primi piccoli programmi di vendita al dettaglio quest'anno, ma il prossimo anno dovremmo avere disponibili i primi volumi commerciali".

Staay Food Group / Frupaks-Vernooij
’t Hoog 5
3451 RC Vleuten. Paesi Bassi
+31 (0)345 656 500
vleuten@staay.nl
www.staayfoodgroup.com

Data di pubblicazione: