Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sata

Open Day Pomodoro da industria 2021: il resoconto

Fornire la possibilità a tutti gli operatori della filiera di visionare contestualmente diverse varietà di pomodoro da industria e raccogliere i feedback tecnici su diversi aspetti delle colture in campo: questo è stato lo scopo principale di un apposito open day organizzato da Sata presso l'azienda F.lli Zerillo di Foggia.

Ben 8 le varietà in campo di pomodoro tipologia allungato che non hanno mancato di suscitare curiosità e osservazioni agli intervenuti. Dopo aver visionato il materiale vegetativo ed espresso le loro impressioni, infatti, i visitatori hanno potuto approfondire ulteriormente i tecnicismi più disparati con i responsabili delle ditte sementiere che hanno partecipato all'evento.

Si è trattato della seconda edizione, quella di quest'anno, che ha visto l'impegno diretto dei tecnici di Sata Biagio Goduto, Rodolfo Occhipinti e Paolo Rendina. Partner tecnico per questa edizione è stata IBF Servizi Agricoltura di Precisione, che ha visto la presenza di Marco Vidali. Quest'ultimo ha avuto il compito di illustrare i dati agroclimatici del campo prova, presidiato tramite la sensoristica di campo, e gli indici di vigore vegetativo delle varietà monitorati tramite drone e sistema satellitare.

"L'evento si è svolto in prima battuta quest'estate - ha detto Rodolfo Occhipinti di Sata - ma avevamo bisogno di elaborare i feedback ricevuti dagli operatori della filiera per ottenere i dati complessivi che, ovviamente, abbiamo messo a disposizione dei nostri committenti, in questo caso le ditte sementiere. Si tratta di un lavoro certosino, che prende in esame non solo i contenuti tecnici agronomici in campo, ma anche i percorsi post harvest, fino al prodotto trasformato".

Hanno partecipato alla giornata gli imprenditori agricoli, i responsabili delle ditte dell'agrotecnica, i tecnici delle cooperative e delle realtà di trasformazione del territorio, rappresentanti del settore di trasformazione dalla Puglia e della Campania e gli studenti di agraria.

"Si sta già pensando alla terza edizione dell'iniziativa - ha concluso Occhipinti - nel corso della quale saranno abbinate anche strategie di difesa a basso impatto ambientale, volte all'ottenimento di produzioni a ' Residuo Zero ' ".

Sata ringrazia i responsabili delle ditte sementiere che hanno partecipato all'evento, i visitatori tutti e i tecnici di T.O.C.I. per il supporto tecnico ed organizzativo.

Per maggiori informazioni:
Rodolfo Occhipinti
SATA Srl
+39 0131 219696
+39 348 5819019
r.occhipinti@satasrl.it
www.satasrl.it