Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Juan Antonio García Romero, direttore del Viveros Grajera

Primi al mondo a ottenere piante di avocado innestate su portinnesti clonali da colture in vitro

La domanda di piante di avocado continua ad aumentare, perché la popolarità e il consumo di questo frutto continuano a crescere in tutto il mondo. Mentre le piante di avocado vendute finora venivano innestate su portainnesti semenzali o clonali, ottenuti con il metodo tradizionale del doppio innesto, un vivaio di Huelva è riuscito, per la prima volta, a innestare le sue piante di avocado su portainnesti clonali da coltura in vitro.

"Siamo i primi al mondo a ottenere piante di avocado commerciali su portinnesti clonali da colture in vitro", dice Juan Antonio García Romero, direttore di Viveros Grajera. Questo metodo consiste nell'utilizzare espianti (parti di piante) da un'unica e selezionata pianta madre per ottenere piante (cloni) geneticamente identiche e prive di malattie. "Avevamo già esperienza nella produzione di piante di mirtillo da clonazione in vitro e, dopo diversi anni di attesa, siamo riusciti ad applicarla anche ai portinnesti di avocado".

Tra i vantaggi offerti dal sistema di coltura in vitro vi sono la bassa alternanza produttiva, l'uniformità del vigore nelle piante, la regolarità nella produzione, l'inizio anticipato della produzione, l'elevata produttività e la salute delle piante.

"Questo metodo consente la clonazione al 100%", afferma il direttore di questo vivaio di Huelva. Inoltre, il metodo di clonazione in vitro offre maggiori garanzie per quanto riguarda la salute della pianta, poiché i portinnesti provengono da piante selezionate, immuni da qualsiasi tipo di malattia o problema", aggiunge Juan Antonio García.

"Grazie a questo metodo, ora possiamo selezionare molte più piante, in molto meno tempo. Questo, come vivaio, sarà un vantaggio, considerata la forte domanda di piante di avocado che c'è in questo momento. Tali novità stanno suscitando molto interesse da parte dei professionisti del settore".

La pianta madre del portinnesto clonale con cui questo vivaio sta attualmente lavorando è della varietà Degania, certificata da Israele e proveniente da un campo madre con disposizione a maglie per garantire la purezza genetica.

"Abbiamo iniziato a clonare il portainnesto di questa varietà, perché prospera in terreni con un'alta percentuale di argilla e calcare, e con un'elevata salinità dell'acqua. Questi portainnesti consentono di piantare e coltivare avocado in aree dove non era possibile farlo con i portainnesti convenzionali. Questo ci consentirà di piantare in terreni con condizioni sfavorevoli e aziende con disponibilità di acqua irrigua ad alta conducibilità. Le varietà maggiormente innestate su questi portainnesti sono Hass, Bacon, Fuerte e, recentemente, Lamb Hass, per la quale abbiamo ottenuto la licenza di moltiplicazione", dice il manager.

Con sede nel comune di Bonares, nella provincia di Huelva, il vivaio Viveros Grajera produce piante di avocado, mirtillo e pistacchio. Gli avocado sono la coltura per la quale hanno più richieste e di cui hanno i maggiori volumi. Sono già il secondo vivaio di avocado più grande d'Europa, con una produzione di 500.000 piante di avocado già vendute e prenotate per il 2022.

"Le regioni portoghesi di Huelva e Algarve sono, insieme a Cadice e alla regione di Valencia in Spagna, le aree in cui viene piantata la maggior parte degli avocado della penisola iberica e, quindi, dove c'è più domanda di piante. Riceviamo richieste anche da altri Paesi, come l'Italia e la Grecia", conclude Juan Antonio García.

Per maggiori informazioni:
Juan Antonio García Romero
Viveros Grajera
M:+34 609015223 
viverosgrajera@hotmail.com 
viverosgrajera.com

Data di pubblicazione: