Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prospettive a breve termine per i mercati agricoli dell'Ue nel 2021

Il consumo di mele fresche in Ue è ancora alto

La produzione di mele nell'Ue dovrebbe aumentare del 10%, fino a raggiungere 12,5 milioni di tonnellate nel 2021/22 (+8% rispetto alla media quinquennale), trainata da un aumento della produzione in Polonia (+27% su base annua), dovuto a un incremento stimato della superficie coltivata (+7% a/a) e grazie alle condizioni meteo favorevoli.

L'elevata disponibilità di mele polacche e i prezzi bassi dovrebbero tradursi in un aumento della quota di mele per il settore della trasformazione (al 34% nel 2021/22 rispetto al 29% nel 2020/21).

In totale, si prevede la vendita di circa 7,8 milioni di tonnellate per il consumo fresco (+2% su base annua) e 4,1 milioni di tonnellate per la trasformazione. Il consumo pro capite di mele fresche nell'Ue dovrebbe rimanere a un livello elevato (15,3 kg), grazie ai prezzi più bassi e alla crescente consapevolezza circa i benefici di uno stile di vita sano. Il consumo pro capite apparente delle mele trasformate dovrebbe aumentare a circa 8 kg (+9,3% su base annua), trainato dall'incremento delle scorte, che erano basse alla fine del 2020/21.

All’interno di una domanda stabile di mele trasformate, cresce la richiesta di prodotti biologici e senza zuccheri aggiunti.

Clicca qui per leggere il report completo .

Data di pubblicazione: