Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Marco Oliva tecnico commerciale della Campania di Vantage Italia Spektra Agri

Agricoltura di precisione, in Italia c'è ancora tanto da fare

"Per l'agricoltura di precisione, si osserva una vera e propria spaccatura tra nord e sud Italia, che però negli ultimi anni pare si stia sanando. Sicuramente la metodica precision farming è stata recepita in anticipo e meglio al nord Italia, ma negli ultimi anni sta arrivando anche nel Meridione". A dichiararlo è Marco Oliva, tecnico commerciale per la Campania della Vantage Italia Spektra Agri.

In foto: Marco Oliva, giovane agronomo campano, su cui l'azienda ha investito per essere sempre vicino alle esigenze degli agricoltori

L'agricoltura di precisione, grazie al sistema di supporto decisionale che offre, permette di ottenere dati cruciali per migliorare le produzioni. E' possibile per esempio effettuare una mappatura del suolo e di analizzarlo per sapere quando e come intervenire, aumentando così l'efficienza idrica e dei nutrienti. Si può mappare la produzione per avere il polso della resa. In questo modo, riducendo gli input di produzione, diminuiscono anche i costi d'impresa. L'impatto ambientale si minimizza, ma aumenta la resa e la qualità delle produzioni.

"Al nord, anche i piccoli produttori utilizzano la guida satellitare, che presenta un mercato fortemente sviluppato rispetto al sud, dove è comunque in via d'espansione. Al meridione non si avverte reticenza da parte degli agricoltori verso questa filosofia d'intendere e di fare agricoltura. Piuttosto, è conosciuta meno. Anche se i numeri degli ultimi anni sono in netta crescita".

Guarda il video!

"Secondo quella che è la mia esperienza personale - prosegue Oliva - in Campania il mercato sta rispondendo bene. Chi approccia all'agricoltura di precisione ne resta soddisfatto, perché comprende che la precision farming migliora la qualità del lavoro".

In foto Claudio Pepe e Marco Oliva

A testimoniare i benefici dell'agricoltura di precisione è Claudio Pepe, imprenditore dell'omonima azienda agricola di Cellole (Caserta), il quale ha fatto esperienza diretta della guida satellitare. "Con questo sistema aumenta la qualità del lavoro meccanico e il comfort nella guida delle macchine agricole, perché le lavorazioni del terreno sono precise, e allo stesso modo semine e trapianti sono rigorosi e permettono di somministrare il giusto quantitativo di input produttivi. Si agevolano anche le lavorazioni del post semina e trapianto. Molti miei amici che mi vedono all'opera ne restano stupiti, ovviamente in senso positivo".

Il cavallo di battaglia dell'azienda, nonché il sistema più venduto in assoluto in Italia è la guida satellitare automatica. L'intero kit è composto da: un display collegato al sistema operativo, che legge i dati; un sistema di supporto decisionale; un motorino elettrico e volante e un'antenna per la ricezione del segnale per la geolocalizzazione.

Vantage Italia Spektra Agri è il rivenditore italiano di Trimble. Vanta collaborazioni con Muller (per i sistemi di isobus), con Precision Planting (per le seminatrici di precisione), con Agerpix (che produce sensori che misurano la quantità di prodotto sugli alberi) e con Yieldmaster iso (per calcolare la resa su trince, mietitrebbie, vendemmiatrici e raccoglitrici). Ma la novità di cui l'azienda va fiera è la nuova partnership con la Sencrop (specializzata nella produzione di stazioni agrometeorologiche).

Agli antipodi della precision farming

"Seguiamo il cliente dalla vendita fino al post vendita. Ci preoccupiamo di fare assistenza, istallazione, messa in campo del sistema, della taratura e del training per il produttore. Disponiamo di una fitta rete di assistenza, che copre tutto il territorio italiano".

Vantage Italia Spektra Agri vi aspetta all'EIMA dal 19 al 23 ottobre allo stand di Sencrop al padiglione 22 stand A/33.

Per maggiori informazioni:
Vantage Italia Spektra Agri Srl
Via Mongini 11/A
Serravalle (FE) – Italy
+39 338 6483401 Marco Oliva tecnico Campania, Molise e Sicilia
info@vantage-italia.it
marco.oliva@vantage-italia.it
www.vantage-italia.com