Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gert-Jan Slobbe, di Fortuna Frutos

Vendite ottime per i primi pomodori delle Isole Canarie

La settimana scorsa, l'importatore olandese Fortuna Frutos ha ricevuto a Barendrecht i primi pomodori tondi e datterino stagionali dalle Canarie. "L'inizio è buono. La coltura appare in perfetta forma. Inoltre, non siamo ancora a terminati. I clienti cercano pomodori d'importazione senza problemi", dice Gert-Jan Slobbe.

"Tutto sommato, le prospettive sono promettenti - continua Gert-Jan - Ma, in tutta onestà, una buona annata è anche più che benvenuta per gli stessi produttori delle Canarie. Gli ultimi due anni abbiamo avuto merce di buona qualità, ma i rendimenti per i coltivatori sono stati semplicemente troppo bassi. Adesso, tutto è diventato più costoso: dai pallet all'imballaggio, al trasporto e alla manodopera. Ma il trasferimento di questi costi a valle della filiera si è rivelato difficile. Durante la fiera di Madrid, è stato proprio questo il tema ricorrente nelle discussioni con i nostri fornitori. Le cose dovranno cambiare, se vogliamo dare un futuro al comparto".

La superficie coltivata a pomodori di Fortuna Frutos nelle isole Canarie è abbastanza stabile, a circa 140 ettari. Tuttavia, la superficie totale sta un po' diminuendo. Per Fortuna Frutos, l'estensione coltivata a cetrioli nelle Canarie è di circa 12 ettari. I primi cetrioli sono attesi entro due o tre settimane. Inoltre, Fortuna Frutos Continental offre anche pomodori a grappolo, pomodori tondi, datterino, ciliegino e cocktail dalla Spagna. "Siccome nei Paesi Bassi i pomodori tondi non vengono coltivati sotto luce artificiale, i prezzi del gas non sono un problema, per questo segmento, ma questo inverno sul mercato ci saranno indubbiamente meno pomodori a grappolo olandesi da coltivazione illuminata, e ciò potrebbe favorire il prezzo dell'intera gamma dei pomodori".

Fortuna Frutos riceve i pomodori tondi delle Canarie con i marchi San Nicolas e Novy e i pomodori datterino con il marchio Thomas. La sede nei Paesi Bassi commercializza la gamma a clienti della vendita al dettaglio, oppure nel catering o all'ingrosso, sia nei Paesi Bassi che altrove in Europa. "E lo facciamo da quasi 40 anni! Il 24 novembre speriamo di festeggiare il nostro anniversario e naturalmente siamo molto orgogliosi di questo", conclude Gert-Jan.

Per maggiori informazioni:
Gert-Jan Slobbe
Fortuna Frutos
+31(0)180 751 410
gert-jan@fortuna-frutos.com  
www.fortuna-frutos.com

Data di pubblicazione: