Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ottimizzare la produzione ortofrutticola mediante l'intelligenza artificiale

Per adattarsi alle richieste del mercato di frutta e verdura di qualità, la filiera deve adottare tecnologie innovative che la aiutino a soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori di prodotti freschi.

Product Design Q Eye

E' in quest'ottica che opera Biometic, azienda leader nelle soluzioni di qualità per l'industria ortofrutticola. Biometic, inoltre, è specializzata nell'ottimizzazione dei processi di produzione, aumentando così il valore aggiunto del prodotto finale.

Biometic nasce nel 2012 come spin-off dell'azienda italiana Microtec, leader mondiale nei sistemi di misurazione e nello sviluppo di processi automatizzati per l'industria del legno. Ha beneficiato così dei 40 anni di esperienza e know-how di Microtec nella scansione innovativa di prodotti biometrici in linea ad alta velocità e nell'ottimizzazione dei processi.

Biometic a Fruit Attraction 2021. Da sx.: Juan Antonio Sanchez De Leon, Camilla Lolli (che ci ha rilasciato la dichiarazione contenuta nel presente articolo) e Petar Marijokovic.

"L'obiettivo finale di Biometic – ha detto Camilla Lolli, responsabile della comunicazione dell'azienda incontrata all'Ifema di Madrid - è quello di assicurare la soddisfazione di tutti i produttori e, soprattutto, garantire ai consumatori finali un prodotto di qualità superiore. Per questo, Biometic ha sviluppato sistemi dinamici di controllo della qualità che rispondono alle esigenze specifiche dell'industria ortofrutticola nell'era 4.0. Uno di questi è Q Eye, lo scanner per la selezione ottica smart per l'analisi della qualità esterna di frutta e verdura".

"Integrandolo direttamente nelle linee di selezione - ha spiegato ancora Lolli - Q Eye analizza la frutta e verdura con precisione estremamente elevata. Ispeziona i prodotti combinando l'utilizzo di sensori elettronici realizzati appositamente con l'elaborazione avanzata delle immagini e l'intelligenza artificiale. Tramite l'integrazione di GradeAi, la piattaforma di intelligenza artificiale di Biometic, Q Eye consente una selezione ottimizzata grazie a una vera ricostruzione tridimensionale in linea e alla scansione altamente accurata in base a caratteristiche superficiali, colore, dimensioni e volume dei prodotti".

Biometic Innovative Fruit Scanning Solutions

Utilizzando queste tecnologie, dunque, Q Eye mappa le superfici dei prodotti ortofrutticoli a 360 gradi, così da ricostruire i prodotti in 3D in tempo reale. Questo permette di classificare e localizzare con estrema precisione qualsiasi difetto, deformazione o imperfezione della superficie.

Per maggiori informazioni:
Camilla Lolli
Biometic srl
Via Julius Durst, 98
39042 Bressanone (BZ) - ITALIA
+39 0472 273 760
contact@biometic.com
https://www.biometic.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto