Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Poche castagne e prezzi alti nei supermercati, anche per gli ibridi

Nei giorni scorsi è iniziata la raccolta di castagne e marroni in diversi areali d'Italia. Nei supermercati sono arrivate le prime partite, e qualcuno ha giocato sull'anticipo.

"Il problema - spiega un produttore che preferisce l'anonimato - è che i consumatori non conoscono assolutamente la differenza fra le castagne e i marroni nostrani rispetto alla Bouche de Betizac che è una varietà ibrida euro-giapponese. Ha calibro maggiore, ma il sapore non è neppure lontanamente parente alle castagne o marroni autoctoni".

Il produttore che ci ha inviato questa foto l'ha scattata in un supermercato del nord d'Italia. "Mi tocca dire - afferma commentando la foto - che si tratta di una brutta partita di Bouche de Betizac. E' molto opaca invece di essere brillante: si notano tracce di muffe e ci sono frutti "guscioni", cioè frutti che non si sono riempiti e che devono essere scartati in selezione. Se aggiungiamo che questa varietà non ha un gran sapore, il prezzo a cui è messa in vendita, 7,30 euro/kg, è ingiustificatamente alto".