Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ellen van Kester (Horticola Guadalfeo)

Si segnala una carenza di pomodori, al momento

La stagione dei pomodori non è ancora decollata per l'azienda Horticola Guadalfeo, di Motril, in Spagna. "Nel complesso, si registra una carenza - osserva Ellen van Kester - Siamo nella fase di transizione tra la stagione di coltivazione in montagna a quella sulla costa, ma i volumi sono quasi assenti, sia per le specialità che per le tipologie standard. Mi aspetto che, in una settimana o due, l'offerta torni alla normalità".

Horticola Guadalfeo dispone di un'insolita coltivazione combinata di specialità di pomodori e cavolo cinese. "Il cavolo cinese è un prodotto di nicchia, ma abbiamo i nostri clienti che lo richiedono sia nel mercato interno sia per l'esportazione. Tuttavia, la nostra attenzione principale è focalizzata sulle specialità di pomodori", dice Ellen. Per esempio, l'azienda fornisce in esclusiva i pomodori MarAzul e Cherokee. "Siamo l'unico fornitore di questi prodotti e queste specialità sono molto popolari, sul mercato. Ogni anno espandiamo la superficie, ma ogni anno aumentano anche i clienti".

L'azienda sta espandendo visibilmente la clientela, soprattutto nel mercato locale spagnolo. "Quando ho iniziato qui, quindici anni fa, il 70% veniva ancora destinato all'esportazione e il resto al mercato interno, ora il rapporto è praticamente invertito", dice Ellen. Le esportazioni verso i Paesi Bassi, per esempio, sono diminuite sempre di più, negli ultimi anni. "Niente contro il mio paese natale, ma più si va a nord, in Europa, meno si spende per prodotti gustosi. Gli spagnoli sono più inclini a farlo".

E che il Marazul e il Cherokee siano pomodori gustosi, è stato confermato l'anno scorso dall'istituto Sabor del año (sapore dell'anno). Entrambi i prodotti hanno soddisfatto i requisiti dell'istituto e possono fregiarsi di questo titolo. Entrambi i prodotti sono quindi venduti con un adesivo dell'istituto.

"Inoltre, il divieto della plastica che si applicherà alle confezioni di frutta e verdura di peso inferiore a un chilo e mezzo a partire dal 2023 è molto attuale, in questo caso. Fortunatamente, abbiamo anticipato tale disposizione di legge con i nostri imballaggi di cartone e con quelli biodegradabili al 100%", dice Ellen.

Il virus ToBRFV non è ancora un problema emergente, nella coltivazione spagnola del pomodoro. "Ma vediamo la situazione in altri paesi europei, quindi la gente è molto attenta".

Per maggiori informazioni:
Ellen van Kester
Horticola Guadalfeo
Ctra. Celulosa Km.199
18600 Motril, Spagna
+34 958 60 23 04
ellen@hguadalfeo.com 
www.hguadalfeo.com

Data di pubblicazione: