Per molti, Fruit Attraction a Madrid resta la migliore vetrina per aggiornarsi sulle ultime tendenze e sulle novità del settore ortofrutticolo e della sua industria, anche quando di mezzo ci sono gli strascichi di un'emergenza pandemica. La 13esima edizione si è infatti conclusa lo scorso giovedì 7 ottobre 2021 ed è già stata etichettata come la prima fiera internazionale per l'ortofrutta a essersi svolta in presenza dopo la guerra contro il Covid-19.
Clicca qui per sfogliare l'album fotografico!
Affluenza in fiera
Un grande successo per la kermesse madrilena: 1.300 gli espositori provenienti da 44 paesi (nel 2019 erano state 1770 le presenze, da 58 Paesi) e circa 70mila i visitatori totali, giunti da 105 nazioni. Certo, i numeri sono stati sicuramente più contenuti rispetto alle edizioni pre-Covid-19; molti spazi sono rimasti vacanti a causa della minor presenza di aziende, ma, se si considera cosa il mondo ha dovuto affrontare in questi ultimi 18 mesi, l'evento spagnolo merita un particolare riconoscimento per l'impegno e i risultati ottenuti, in un periodo storico molto difficile.
Spazio rimasto vuoto a causa del minor numero di espositori
Franco De Panfilis della OrganicSur, importatore di ortofrutta biologica dall'America Latina, ci spiega: "Non mi aspettavo così tanta affluenza, per questa edizione. E' stata una manifestazione con un'organizzazione impeccabile. Personalmente, preferisco la fiera di Madrid a quella di Berlino, perché meno dispersiva e più efficace per fare affari di persona e trovare ciò che si sta cercando. Una vera occasione per ritrovare la voglia di colloquiare con amici e clienti del settore".
Clicca qui per sfogliare l'album fotografico!
Anche l'agronomo Vito Vitelli, di rientro dalla capitale spagnola, ci dà un suo feedback sull'evento dedicato all'ortofrutta: "Nei tre giorni di fiera, si è ritrovata quell'energia e quell'ottimismo che tanto ci mancavano. Molti erano ormai scoraggiati. Complimenti agli organizzatori: ci hanno creduto fin dall'inizio, nonostante il minor numero di aziende espositrici e le incertezze del momento. Fruit Attraction non ha perso la voglia di crescere, è una fiera che vuole raggiungere livelli molti alti".