Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Blue Whale

La nuova mela Cœur de Reine: Partner della ‘Week of Taste’

Quest'anno, in occasione della fiera Fruit Attraction, è stata presentata ai visitatori una nuova varietà di mele: la Cœur de Reine. Questa nuova mela sarà presentata anche durante la ‘Week of Taste’ che si svolgerà dall'11 al 17 ottobre 2021. Nata in Francia, la Cœur de Reine viene coltivata esclusivamente in aree specifiche (Valle della Garonna, Valle della Loira e Alpi), in frutteti eco-responsabili che hanno ottenuto la certificazione di Alto Valore Ambientale (HEV). La varietà nasce dalla ricerca di un vivaista francese che ha incrociato le varietà Elstar e Pilot.

 

Il team Blue Whale al Fruit Attraction di Madrid

"Oltre alle sue qualità gustative, è una varietà di mele molto interessante dal punto di vista agronomico. Riusciamo a ottenere i calibri richiesti, senza rischiare una sensibilità particolarmente elevata a determinati parassiti", spiega Christophe Belloc, presidente del gruppo francese Blue Whale.

Le mele sono il frutto più consumato in Francia. Sono apprezzate da tutte le generazioni come spuntino, nella salsa di mele, nelle torte, ecc. L'andamento degli acquisti (fonte: studio CTIFL 2019) mostra che i consumatori francesi sono alla ricerca di mele di qualità e prodotte localmente che rispettino la salute e l'ambiente, e che siano versatili, senza dimenticare l'aspetto gustativo.

Con questo obiettivo, cinque anni fa i coltivatori del gruppo Blue Whale hanno deciso di piantare questa nuova varietà, chiamata Daliclass, che ha dato origine al marchio commerciale Cœur de Reine. Sono stati selezionati i terreni più idonei e sono state scelte tre aree di coltivazione: la Valle della Garonna, la Valle della Loira e le Alpi.

Nel 2021 saranno raccolte quasi 2.800 tonnellate, nonostante gran parte dei frutteti francesi sia stato colpito dal gelo. L'ambizione dell'azienda è di produrre 7.000 tonnellate entro cinque anni e di posizionare la sua mela tra le prime 5 mele preferite dai consumatori francesi.

 

Il gruppo Blue Whale
Blue Whale è un gruppo di 300 coltivatori francesi che operano su terreni di alta qualità: la Valle della Garonna, la Valle della Loira, il Centro, le Alpi e la Provenza. Gli impianti di confezionamento si trovano vicino ai produttori e ai punti vendita (vicinanza / locale). 6.100 ettari di frutteti eco-responsabili, di cui oltre il 95% HVE, e 200 nuove varietà allo studio in frutteti sperimentali (tutte le specie di mele, pere e susine).

Per maggiori informazioni:
Blue Whale