Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cardo di Cervia, raccolta al via

La richiesta era così elevata che la raccolta del Cardo di Cervia è cominciata già da qualche giorno. "Nonostante le temperature ancora alte - esordisce il titolare del prodotto e del marchio, Giuseppe Fiori - abbiamo prima iniziato a sotterrare sotto la sabbia e poi a raccogliere i cardi. Al gusto sono perfetti, mentre riguardo alla consistenza, occorre che le temperature scendano per poter avere la croccantezza che li contraddistingue".

Con oltre 9 ettari di produzione nelle aree sabbiose di Cervia (in provincia di Ravenna), il Cardo di Cervia ormai ha un suo mercato: il prodotto viene dato a un grossista e alla Gdo, oltre a una vendita diretta aziendale. 

"Attualmente i prezzi sono piuttosto sostenuti, in quanto il prodotto disponibile è limitato. Nelle prossime settimane auspichiamo di avere quantità ben più consistenti".

Giuseppe Fiori

Il Cardo di Cervia viene portato a maturazione ricoprendolo con la sabbia. Fuori sabbia, invece, può rimanere anche per alcuni mesi senza cambiare: per questo la raccolta andrà avanti fino a inverno inoltrato. Tale prodotto si può mangiare crudo, in pinzimonio, in quanto la sabbia e la copertura successiva gli conferiscono un sapore particolare, dolce e non aspro, molto differente dai cardi tradizionali.

La novità del 2021 sta anche in nuovi trasformati che vanno ad aggiungersi a quelli già collaudati. "Dopo aver creato diversi trasformati a base di Cardo di Cervia, fra cui liquori, sottoli, condimenti, creme e il panettone al cardo, le novità di quest'anno sono i cardi caramellati, la giardiniera e il gin al cardo", conclude il produttore.

Contatti 
Cardo di Cervia 
Giuseppe Fiori
Tel.: (+39) 338 3484976
Web: www.cardodicervia.it