L'inizio della scuola segna tradizionalmente la presentazione di creazioni e di nuove collezioni di moda e design. Presso la ditta sementiera Gautier Semences, l'autunno del 2021 si colora di cremisi e di granato con Red Crush, un marchio innovativo di lattughe dal cuore rosso.
Il valore aggiunto dei prodotti Red Crush, unici sul mercato, sta principalmente nel loro appeal visivo. "Abbiamo identificato delle risorse genetiche che permettono al colore rosso di risultare molto pronunciato, anche quando l'apporto di luce è limitato. Il nostro lavoro di sviluppo varietale ci ha permesso di combinare una colorazione rossa fino al cuore della lattuga, con buone qualità agronomiche: questa era la principale sfida del progetto. Volevamo offrire varietà che corrispondessero alle aspettative del mercato, soprattutto in termini di dimensioni e vigore", spiega Jeanne Gautier, brand manager di Gautier Semences.
Inoltre, le varietà di lattuga rossa Red Crush non richiedono una particolare gestione agronomica. La manager aggiunge: "Le insalate della gamma possono essere coltivate in campo o in idrocoltura. Si comportano come le varietà verdi, il che costituisce un vero vantaggio per i produttori e i trasformatori che vorrebbero offrire un mix di insalate verdi e rosse".
Le prove di coltivazione terminate nel 2021 nei diversi bacini di produzione sono state un successo. "Alcuni clienti hanno già condotto prove con ottimi risultati con le varietà Red Crush. La prossima stagione ci permetterà di distribuire queste cultivar su più larga scala e siamo sicuri che i clienti saranno sedotti da questo concept innovativo!"
Un altro vantaggio apprezzato dai produttori è il fatto che la gamma Red Crush è composta da tre tipologie: una little gem rossa, una mini lattuga romana rossa e una multifoglie rossa. Questi prodotti hanno un ottimo potenziale per dare una spinta alla categoria.
A questa innovazione agronomica se ne aggiunge una commerciale, con una gamma di prodotti che offrono ai distributori una scelta tra diverse insalate colorate e la possibilità di mescolare i colori. Attualmente, Gautier Semences sta offrendo a tutto il settore l'opportunità di creare un valore aggiunto proponendo prodotti unici che sedurranno i consumatori.
Nella categoria della lattuga, i consumatori cercano prodotti che siano attraenti e facili da consumare. Il colore rosso garantisce piacere e attrattiva nel piatto, mentre le attuali tipologie di lattuga, come la little gem, la mini romana e la multifoglie, sono facili da preparare, rispondendo così alle tendenze di consumo contemporanee.
In termini di sapore, la presenza di antociani offre alcune sottigliezze e originalità al consumatore. "Non c'è una differenza pronunciata di sapore tra le insalate rosse e quelle verdi, oltre alle leggere variazioni dovute alle alte concentrazioni di antociani, i pigmenti responsabili del colore rosso. Gli antociani sono anche riconosciuti per la loro attività antiossidante, che costituisce un beneficio nutrizionale per i consumatori".
Gautier Semences sta puntando al mercato spagnolo, francese e del Nord Europa con le sue varietà Red Crush. Inoltre, l'azienda è presente a Fruit Attraction per presentare il marchio Red Crush, con tutte le sue novità per la prossima stagione, compresi altri due marchi che saranno rivelati durante la fiera.
Per maggiori informazioni
Maurizio Montalti
Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC) - Italia
+39 339 2896722
[email protected]
www.gautiersemences.com