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Una grande opportunità di innovazione per lo zenzero e l’aglio presso la Sawari Fresh International

Negli ultimi 18 mesi, gli imprenditori olandesi Arie Havelaar e Sander Kleinjan si sono conquistati una posizione importante nel mondo dell'aglio e dello zenzero. Avendo avuto a che fare con questi due prodotti per la maggior parte della loro vita lavorativa, hanno acquisito un forte controllo su tutti gli aspetti della catena di fornitura. La rete di contatti di Arie è particolarmente vasta nelle regioni cinesi dell'aglio e dello zenzero. Sander, da parte sua, si è concentrato sullo sviluppo della fornitura base dello zenzero da Perù, Brasile, Sudafrica e altri Paesi emergenti produttori di questa radice.


Sander Kleinjan, Bert van Gelder e Arie Havelaar

A marzo 2020, hanno fondato la Sawari Fresh International. "Dal primo giorno, ci siamo dedicati esclusivamente a questi due prodotti e ciò ci ha permesso di occupare un posto di rilievo come fornitore "dal seme alla tavola".

Da anni, la popolarità di questi prodotti è in costante aumento, soprattutto perché i consumatori sono più attenti alla salute e al benessere. La pandemia di Covid-19 ha accelerato la popolarità di aglio e zenzero. "Ci siamo anche resi conto che il mercato non riusciva a stare al passo con le richieste dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità, gusto e innovazione. Il risultato è che stiamo creando una nicchia per la Sawari, concentrandoci sull'innovazione", dice Arie.

Sander ritiene che l’attenzione all'innovazione non sia passata inosservata, tra i suoi clienti. "Quando abbiamo avviato la Sawari, eravamo già ben posizionati come fornitori. Tuttavia, la nostra esperienza di oltre 50 anni ci ha anche permesso di individuare delle opportunità di innovazione. Ad esempio, abbiamo investito in macchinari all'avanguardia per il lavaggio, l’essiccatura e il confezionamento dello zenzero. Questo ci consente di ritirare il prodotto sfuso dai nostri coltivatori e di predisporre gli ordinativi di ogni rivenditore su richiesta. Il risultato è che i nostri retailer ricevono i prodotti della Sawari subito dopo il processo di lavaggio e asciugatura. Questo garantisce un prodotto dal grande profilo qualitativo, esterno e interno. Trasportare il prodotto sfuso dall’origine risulta anche migliore dal punto di vista della sostenibilità, poiché limita la formazione di muffe (e di conseguenza di produrre scarti alimentari) dovute all'eccessiva umidità che si crea nei cartoni”.

L'interesse della Sawari nel coltivare lo zenzero su aree vicine al mercato è iniziato più di 5 anni fa, quando hanno avviato un test in Portogallo. I risultati sono stati così promettenti che, quasi subito dopo il lancio della Sawari, i due partner hanno investito in un progetto per coltivare lo zenzero nelle serre locali. Il primo raccolto (da giugno ad agosto 2021) ha dimostrato che coltivare lo zenzero nelle serre olandesi consentirebbe di ottenere un prodotto eccellente, con un basso contenuto di fibre e un gusto puro. Secondo Arie, effettueranno i primi test sul campo in Portogallo, Spagna e Francia, non appena il loro materiale vegetale di semina di prima generazione sarà sufficientemente indurito. "Stiamo collaborando con l'Università di Wageningen, Vertify Research e un laboratorio di livello mondiale per sviluppare una varietà che si adatti perfettamente alle condizioni di crescita europee. Il nostro obiettivo principale è creare prodotti che abbiano un reale valore aggiunto, anche sotto forma di trasformati", afferma Arie.

Bert van Gelder, senior account manager, afferma che, man mano che la popolarità di un prodotto cresce, si accende la concorrenza. "Non possiamo mai distrarci e dobbiamo rimanere concentrati sul raggiungere (e mantenere) le giuste basi. Iniziamo avendo il controllo diretto sull'origine dei nostri prodotti. Il nostro modo di lavorare ci consente di adeguarci a tutti gli standard di sicurezza alimentare e sociale. La nostra catena di fornitura è trasparente ed efficiente, grazie alla nostra stretta collaborazione con i coltivatori. In terzo luogo, creiamo soluzioni di imballaggio su misura, spedizioni dirette ed etichettature specifiche per i clienti. Infine, oltre a confezionare lo zenzero il più vicino possibile al consumatore finale in Europa, forniamo una qualità omogenea e affidabile".

In linea con la sua spinta a innovare e a continuare a migliorare la sua impronta ambientale (food miles), la Sawari sta attualmente conducendo anche ricerche e test sul campo per sviluppare un processo attraverso il quale l'aglio coltivato localmente (olandese) può essere trasformato in una versione essiccata e pronta per la vendita al dettaglio.

Sawari Fresh è presente al Fruit Attraction a Madrid, Stand 10E04.

 Per maggiori informazioni:
Arie Havelaar/Sander Kleinjan/Bert van Gelder
Sawari Fresh International
Tel: + 31 (180) 472 803
Email: [email protected]  
www.sawarifresh.com 

Data di pubblicazione: