Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ettore Ceccarelli ha visitato da poco la Gdo tedesca

"Pere: o si corre ai ripari subito, o la filiera muore"

Accanto a una molteplicità di prodotti tradizionali, dalla gamma completa delle pere e mele nazionali, alle susine rosse e nere, Julius (azienda Ceccarelli Giulio) nella stagione autunnale presenta alcune novità. Fra queste, per il kiwi a polpa gialla sarà utilizzata una confezione innovativa in cartoncino FSC. Tale confezione sarà venduta in esclusiva da un'importante catena tedesca.

"Riguardo al kiwi a polpa gialla - spiega Ettore Ceccarelli - stiamo parlando del Soreli, che la nostra azienda porta avanti dal 2010 quando esponemmo a Fruit Logistica i primi colli. Poi, nell'autunno dello stesso anno, abbiamo iniziato la commercializzazione con il marchio registrato Juliusgold. Naturalmente non proponiamo solo vassoi, ma anche imballaggi riutilizzabili (EPS, IFCO...) con alveolo di cartone".

Riguardo alla campagna estiva, Ceccarelli afferma: "Come avevo auspicato a inizio luglio (cfr. FreshPlaza del 2 luglio 2021) le albicocche sono migliorate, con prezzi sostenuti alla produzione. Poi, a settembre, come sempre l'interesse si è affievolito, mentre per pesche e nettarine, data la scarsa produzione anche nel Nord della Spagna, abbiamo avuto una vendita soddisfacente fino ad oggi".

Più complessa la situazione del comparto pere. A tal proposito, Ceccarelli sottolinea: "Mi sembra che una 'nebbia malefica' abbia avvolto il quadrilatero delle pere, come l'ho sempre chiamato io nelle presentazione delle nostre eccellenze alla GDO tedesca, per indicare la zona più vocata di tale produzione in Emilia Romagna. Tale 'nebbia' ci sta impedendo di produrre pere".

"Sono appena rientrato da un viaggio in Belgio e Germania per valutare nuove varietà di pere, e in quei Paesi ho visto una produzione soddisfacente, in cui tra l'altro la cimice asiatica (Halyomorpha halys) non è un problema così grave. Nei punti vendita tedeschi ho visto, ad esempio negli store di Edeka, Netto, Penny, Aldi, che le pere non mancavano ma le varietà, ahimè, erano Williams of Bodense, Xenia, Cheeky, Conference".

"Come ho detto altre volte, servono misure straordinarie (cfr. FreshPlaza del 17/12/2019) per alcuni anni, per ridare reddito e soprattutto speranza ai pericoltori che stanno già espiantando la cosiddetta 'regina' delle pere, cioè l'Abate. Occorre perciò dare delle risposte concrete e veloci".

Conclude Ceccarelli: "L'aiuto economico per i danni da cimice e, speriamo, da gelo, è una buona cosa, ma serve impulso alla ricerca per uscire da questa 'nebbia', da questa situazione di stallo: mancano armi e strategie concrete per combattere cimice e Alternaria; il rischio è che l'intera filiera italiana delle pere possa scomparire".

Per maggiori informazioni:
Ceccarelli Giulio Srl
Via della Frasca, 7
47020 Longiano (FC)
+39 0547 53055
[email protected]
www.juliusfruit.it