Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lancio di una soluzione di imballaggio post-raccolta che riduce le perdite alimentari

In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari (29 settembre), un'iniziativa delle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza circa l'impatto della sicurezza alimentare e nutrizionale sulla vita delle persone, è stato ribadito che, nel mondo, 1 miliardo di persone soffre la fame e 1/3 di tutto il cibo prodotto va perso nei processi di produzione e distribuzione, o finisce nei rifiuti durante le fasi di commercializzazione e consumo.

La ditta Termotécnica, con sede a Joinville (Santa Catarina, Brasile) e in altri quattro Stati, è una delle poche aziende brasiliane a figurare, dal 2014, tra i firmatari della Save Food Initiative, cioè dell'iniziativa FAO - UN per combattere la fame riducendo gli sprechi alimentari.

Casse conservanti
Le casse conservanti di FarmFresh prodotte da Termotécnica aumentano la durata di conservazione degli alimenti e riducono le perdite, mantenendo la qualità e la freschezza di frutta, verdura, legumi e fiori durante tutto il post-raccolta. Questa soluzione di conservazione post-raccolta è già ampiamente utilizzata in tutto il Paese, oltre a proteggere i prodotti ortofrutticoli che vengono esportati dal Brasile. Nel 2019, l'azienda ha vinto il premio WorldStar, assegnato dalla World Packaging Organization, uno dei più importanti riconoscimenti nel mercato degli imballaggi, nelle categorie Food e Save Food per le caratteristiche delle sue soluzioni.

Due nuovi modelli da 8 e 5 kg
In linea con il movimento Save Food delle Nazioni Unite, Termotécnica lancia due nuovi modelli. Il nuovo modello multiuso FarmFresh da 8 kg, finalizzato a servire il mercato dell'uva da tavola in sacco, nelle sue varie dimensioni, può essere utilizzato anche per altre tipologie di prodotti ortofrutticoli. Questo nuovo imballaggio amplia la capacità del volume interno della cassa conservante, fornendo un migliore utilizzo logistico. Il nuovo modello multiuso per cassette da 5 kg può essere utilizzato per qualsiasi prodotto ortofrutticolo venduto in questo formato, come uva da tavola, cachi, pitaya, kiwi, pomodori, tra gli altri.

Secondo il presidente di Termotécnica, Albano Schmidt: "Oltre a tutti i vantaggi logistici e insieme alla conservazione della qualità dell’ortofrutta confezionata rispetto ad altri tipi di confezionamento, i conservanti FarmFresh riducono i costi e le perdite alimentari lungo la catena di fornitura".


In questa corsa contro il tempo, dal produttore al consumatore, le soluzioni post-raccolta di Termotécnica possono prolungare la shelf life dei prodotti confezionati fino al 30%. Certificati da test nei laboratori europei (AgroTropical e HDG), questi risultati confermano una riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari, che rende la linea FarmFresh sostenibile e adatta al confezionamento di prodotti ortofrutticoli, aumentando l'assorbimento degli urti durante il trasporto e migliorando lo spazio espositivo nel punto vendita.

Per le loro caratteristiche e vantaggi, le casse conservanti in EPS FarmFresh sono performanti lungo tutta la filiera: dal confezionamento del prodotto alla facilità logistica e al rapporto costi/benefici nel trasporto e stoccaggio, alla vendita al dettaglio e, infine, alla tavola dei consumatori.

Per maggiori informazioni:
Fernanda Caroline Butzke
Termotécnica
Tel: +55 (47) 3451-2725
Fernanda.butzke@termotecnica.com.br
www.termotecnica.com.br

Data di pubblicazione: