Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dutch Berries espande a 10 ettari la coltivazione sotto luce LED

I rivenditori olandesi e belgi sognano di avere fragole locali per tutto l'anno

Presso l'azienda olandese Dutch Berries, la stagione delle fragole in serra è in pieno svolgimento. "Siamo a buon punto: tutte le nostre serre sono in produzione. La coltivazione appare in ottima forma. Abbiamo avuto una stagione di semina tranquilla, ma con le notti calde c'è stato un anticipo del raccolto. Sembra che ora i mercati siano pronti, perché rileviamo un certo appetito per le fragole, questa settimana". A dichiararlo è Boudewijn van der Wal.

"I prezzi nel commercio giornaliero sono compresi tra i 2 e i 3 euro. Si tratta di quotazioni effettivamente troppo basse, ma forse aiuteranno ad aprire i mercati. Norvegia, Germania e Inghilterra, tra gli altri, sono già in commercio. La stagione delle fragole da pieno campo si trova nelle sue ultime settimane, quindi dovrebbe esserci spazio per la stagione del prodotto coltivato in serra".

Secondo il produttore, l'espansione della coltivazione di fragole in serra è stata molto limitata, quest'anno. "Il quadro dei costi è cambiato un po', a causa della situazione economica ed energetica. Di conseguenza, parecchi progetti sono stati rimandati. Costruire una serra è diventato piuttosto costoso. A causa, in parte, dell'aumento dei costi dell'energia, mi aspetto che per molti coltivatori ciò innescherà una diversa strategia di coltivazione".

L'anno scorso, Dutch Berries è stato il primo coltivatore di fragole a utilizzare l'illuminazione completamente a LED nella sua nuova serra di 4 ettari a Zuilichem. "Il sistema di illuminazione ha soddisfatto pienamente le aspettative durante il primo raccolto invernale di fragole Sonata e quest'anno ci stiamo espandendo a 10 ettari - dice Boudewijn - Si tratta di una decisione piuttosto singolare, ma vediamo delle opportunità, perché il mercato sembra pronto per le fragole olandesi in inverno".

"Avere fragole olandesi per tutto l'anno è in cima alla lista dei desideri dei rivenditori olandesi e belgi. Con questa illuminazione a LED stiamo facendo dei passi avanti - continua il coltivatore - Un altro punto importante è lo sviluppo delle cosiddette perenni dopo la coltivazione illuminata. E' una bella ricerca per trovare la migliore varietà perpetua da ambiente protetto. Il trucco nel prossimo periodo sarà trovare la giusta risposta e la giusta varietà".

Per maggiori informazioni:
Boudewijn van der Wal
Dutch Berries
info@dutch-berries.com
www.dutch-berries.com 

Data di pubblicazione: