Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Testimonianza dal Caab di Bologna

Verdure: dopo il picco di 10 giorni fa, ora prezzi più in linea con la stagione

Lattughe, cetrioli, zucchine, melanzane: sono solo alcune delle referenze che ai primi di settembre hanno raggiunto prezzi piuttosto elevati a causa della mancanza di prodotto, dovuta alla siccità e alte temperature estive. Ora i prezzi si sono stabilizzati, rimanendo comunque sempre interessanti. 

"Le zucchine chiare di Bologna - afferma Roberto Bortolotti, operatore commerciale al Caab - hanno raggiunto nei giorni scorsi anche i 2-3 euro al kg. Si tratta di punte estreme per un prodotto di qualità e molto ricercato in zona. Ora si va da 1 a 1,50 euro/kg, a seconda della pezzatura. E, come ben sanno gli operatori, in queste tipologie di verdura più la pezzatura è grossa, più il prezzo cala".

Le classiche zucchine scure, più da 'massa', avevano toccato quota 1,70 euro, mentre oggi oscillano fra 1 e 1,20 euro/kg, contro una media di altre annate attorno a 80 centesimi. "La siccità estiva accompagnata da alte temperature ha ridotto la disponibilità facendo lievitare i prezzi". 

Stesso concetto di fondo per i cetrioli. I prodotti di impianti nuovi sono stati comprati anche a 1,30 - 1,40 euro/kg, mentre quelli di qualità inferiori, degli impianti primaverili, hanno avuto medie di 80-90 cent. 

"Per quanto riguarda le melanzane - conclude Bortolotti - le produzioni protette di Bologna o Verona sono quotate attorno a 1,20 euro/kg. Si tratta delle produzioni migliori, melanzane tonde lucide, nere uniformi, lavorate in padelle da 12 pezzi. Per qualità inferiori, si scende anche a 70 centesimi".

Secondo il venditore, le giornate in cui c'è più smercio sono il lunedì e il venerdì. "Per gli altri giorni dipende, a seconda delle settimane. Tutto sommato, in questa prima metà del mese di settembre non possiamo lamentarci", conclude Bortolotti.