Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista all'Azienda Agricola Manzi

Annata di qualità e quantità per un'azienda produttrice di fico bianco del Cilento

"Quest'anno, almeno per la nostra azienda, la raccolta del fico bianco del Cilento è cominciata intorno al 20 agosto. Sin da subito, almeno per la nostra azienda, si è rivelata un'ottima annata, all'insegna della qualità e della quantità. Tant'è vero che i nostri volumi produttivi sono aumentati del 50% rispetto allo scorso anno. Sotto l'aspetto qualitativo, i fichi si presentano con un ottimo colore, un calibro medio, un frutto grande e pieno, elevato grado Brix e soprattutto non si registra la presenza di marcio o muffe, grazie al clima poco piovoso registratosi finora". E' quanto dichiara Anna Manzi, responsabile pubbliche relazioni.

"La campagna dovrebbe procedere fino alla fine di settembre e se siamo fortunati si potrebbe terminare la raccolta anche agli inizi di ottobre, anche perché il fico bianco del Cilento è un po' più tardivo rispetto ad altre tipologie campane di fico bianco. Ovviamente tutto dipende dall'andamento climatico; per questo speriamo che cominci a piovere il più tardi possibile, in modo che la qualità dei frutti non venga compromessa, e in modo da permettere le operazioni di raccolta almeno per tutto il mese di settembre".

L'azienda agricola Manzi è una realtà a conduzione familiare, nata nel 2014 quando il titolare Giuseppe Antonio Manzi insieme a suo padre decisero di ampliare la piccola produzione di fichi di famiglia, anche con l'intento di valorizzare il proprio territorio. Le giovani piante attualmente si trovano al terzo anno di produzione.

L'azienda è ubicata a Monteforte Cilento, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, ed è specializzata nella produzione e lavorazione del fico bianco del Cilento e nella produzione di olio EVO (extra vergine d'oliva).

L'azienda Manzi dispone di una superficie produttiva per il fico di circa 5 ettari, tutti con la certificazione di produzione biologica. In più, quest'anno è stato inaugurato un piccolo laboratorio aziendale deputato alla trasformazione dei prodotti, annesso al quale c'è una sala degustazione, destinata, per ora, a far assaggiare i prodotti ai consumatori.

"Quest'anno - prosegue Manzi - la richiesta di fico bianco del Cilento è raddoppiata rispetto allo scorso anno, e l'aumento di produzione è stata assorbita dai mercati. Finora il giudizio su questa campagna è più che positivo. In questi giorni si prevede una diminuzione dei prezzi, in virtù di una minore domanda, ma anche perché i quantitativi produttivi cominciano a diminuire".

La mission dell'azienda Manzi è quella di valorizzare in primis il territorio, puntando sulla qualità del prodotto, rispettando l'ambiente e i viventi, senza snaturare il prodotto stesso.

"Il nostro fico si presta a un duplice mercato: il 30% viene venduto fresco e il 70% essiccato. Il nostro fico fresco, con la classica lavorazione di 6 cestini da 1 kg in una padellina di legno, viene acquistato direttamente in campagna dagli operatori dei mercati ortofrutticoli, ma anche dal consumatore. Mentre i fichi secchi, essiccati come da tradizione al sole, sono destinati alle botteghe, alle enoteche e ai negozi di prodotti tipici, rivestendo una nicchia di mercato. Inoltre, dato che i fichi secchi si prestano alle più svariate ricette: "i fichi mbaccati" (farciti), ripieni, sotto forma di salame di fichi secchi, ricoperti al cioccolato e come veri e propri cioccolatini di fichi, a marchio aziendale "Imperfetti"; tutti questi prodotti possono essere acquistati anche attraverso il sito e-commerce Manzi".

"Imperfetti": i cioccolatini di fichi bianchi del Cilento creati dall'azienda Manzi

Attualmente, il laboratorio Manzi è impegnato nella produzione di confetture di fichi bio e passate di pomodoro. Ma per il futuro l'azienda vorrebbe creare anche una gamma a marchio di conserve, come ad esempio i sottoli.

"Per il futuro, l'obiettivo è quello di ampliare ancora di più la produzione e l'offerta aziendale". Per restare aggiornati seguiteci su: AziendaAgricolaManzi

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Manzi
Via Orto della Castagne
84060 Monteforte Cilento (SA) - Italy
+39 333 9318268
AziendaAgricolaManzi