Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il parere dell'agronomo portoghese Jorge Duarte

"In Georgia potrebbe svilupparsi un’efficiente industria dei mirtilli"

Jorge Duarte è un agronomo portoghese che offre la sua consulenza ai coltivatori di piccoli frutti. E' stato assunto per il programma agricolo dell'USAID in Georgia, al fine di consigliare i coltivatori locali. Duarte ha visitato due volte le piantagioni di piccoli frutti in Georgia, ad aprile e luglio 2021.

Duarte ha parlato della convinzione dei produttori georgiani che la raccolta manuale aiuti a preservare l'alta qualità dei piccoli frutti e, di conseguenza, favorisca le vendite sul mercato del fresco.

Naturalmente, questo è vero in tutto il mondo. Ma vale soprattutto quando si coltivano vecchie varietà, come accade in Georgia. I principali Paesi produttori stanno ora piantando nuove varietà più resistenti e adatte alla raccolta meccanica.

Tuttavia, in Georgia, l'area coltivata con nuove varietà è limitata. Secondo Duarte, i coltivatori locali dovrebbero familiarizzare con le varietà moderne adatte alla raccolta meccanizzata, poiché in futuro dovranno far fronte a una carenza ancora maggiore di manodopera per la raccolta manuale.

Duarte ha dichiarato a east-fruit.com: "Puoi meccanizzare la raccolta in qualsiasi azienda agricola di mirtilli, ma cambierà la percentuale dei frutti danneggiati. L'obiettivo della raccolta meccanica è raccogliere piccoli frutti di alta qualità, con meno perdite. Per le varietà come New Hanover, Star o anche Legacy, che tendono ad ammorbidirsi a temperature estreme, sarà difficile utilizzare le macchine".

"In questo caso, non è consigliato meccanizzare la raccolta, ma è comunque possibile se un produttore è in grado di gestire un'alta percentuale di scarti. Una delle migliori varietà per la raccolta meccanica è la Duke, una varietà high chill, ad alto fabbisogno di ore di freddo. Ci sono anche buone varietà mid chill e low chill, come Top Shelf , Blue Ribbon e Suziblue”.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto