Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere dell'agronomo portoghese Jorge Duarte

"In Georgia potrebbe svilupparsi un’efficiente industria dei mirtilli"

Jorge Duarte è un agronomo portoghese che offre la sua consulenza ai coltivatori di piccoli frutti. E' stato assunto per il programma agricolo dell'USAID in Georgia, al fine di consigliare i coltivatori locali. Duarte ha visitato due volte le piantagioni di piccoli frutti in Georgia, ad aprile e luglio 2021.

Duarte ha parlato della convinzione dei produttori georgiani che la raccolta manuale aiuti a preservare l'alta qualità dei piccoli frutti e, di conseguenza, favorisca le vendite sul mercato del fresco.

Naturalmente, questo è vero in tutto il mondo. Ma vale soprattutto quando si coltivano vecchie varietà, come accade in Georgia. I principali Paesi produttori stanno ora piantando nuove varietà più resistenti e adatte alla raccolta meccanica.

Tuttavia, in Georgia, l'area coltivata con nuove varietà è limitata. Secondo Duarte, i coltivatori locali dovrebbero familiarizzare con le varietà moderne adatte alla raccolta meccanizzata, poiché in futuro dovranno far fronte a una carenza ancora maggiore di manodopera per la raccolta manuale.

Duarte ha dichiarato a east-fruit.com: "Puoi meccanizzare la raccolta in qualsiasi azienda agricola di mirtilli, ma cambierà la percentuale dei frutti danneggiati. L'obiettivo della raccolta meccanica è raccogliere piccoli frutti di alta qualità, con meno perdite. Per le varietà come New Hanover, Star o anche Legacy, che tendono ad ammorbidirsi a temperature estreme, sarà difficile utilizzare le macchine".

"In questo caso, non è consigliato meccanizzare la raccolta, ma è comunque possibile se un produttore è in grado di gestire un'alta percentuale di scarti. Una delle migliori varietà per la raccolta meccanica è la Duke, una varietà high chill, ad alto fabbisogno di ore di freddo. Ci sono anche buone varietà mid chill e low chill, come Top Shelf , Blue Ribbon e Suziblue”.

Data di pubblicazione: