Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cina: difficoltà nel commercio della frutta d'importazione, mentre i prezzi di alcuni prodotti sono in calo

Hangzhou è la capitale della provincia cinese di Zhejiang. Negli ultimi anni, sono apparse sul mercato sempre più tipologie di frutta d'importazione, e anche il volume è aumentato. Tuttavia, a causa dell'epidemia di Covid-19, il mercato della frutta importata quest'anno non è stato molto soddisfacente. La Hangzhou Muguo Legend Fruit Wholesale Co., Ltd. è una ditta grossista secondaria, operante nell'area di Hangzhou. Luo, il direttore dell'azienda, ha parlato dell'andamento commerciale di diversi frutti.

"Quest'anno, la situazione generale del mercato è che la frutta d'importazione non sta registrando delle buone vendite e pertanto i prezzi stanno scendendo. Molti commercianti locali di frutta, noi compresi, hanno ridotto le loro vendite di frutta importata e hanno spostato la loro attenzione sulla frutta premium di produzione domestica. Ad esempio, presto si festeggeranno il National Day e la Festa di Metà Autunno e, mentre negli anni passati le aziende importatrici di frutta ricevevano molti ordinativi, quest’anno questi vecchi clienti spesso richiedono prodotti nazionali", ha detto Luo.

"Due sono i motivi: il primo è che la frutta importata ha subito l'impatto della pandemia, e l'ampliamento della gamma della frutta domestica ha reso molti consumatori consapevoli dell'alta qualità dei prodotti nazionali. Inoltre, a causa di fattori come l’epidemia e la congestione portuale, la logistica è soggetta a molti contrattempi. Per i grossisti, è più conveniente ed efficiente, nella tempistica, fare riferimento alle aree di produzione nazionali".

"Le arance più vendute sono quelle prodotte in Spagna. Tuttavia, quest'anno, il nostro volume di vendita a Hangzhou è inferiore di circa l'80%, rispetto agli anni precedenti. Fatta eccezione per pochi fedeli clienti, praticamente non ci sono altri commercianti. Il motivo per cui continuiamo a lavorare è che alcuni canali hanno ancora delle richieste. Siamo un grossista secondario. Prendiamo la merce dal mercato all'ingrosso e la rivendiamo in base alle richieste dei clienti. Per noi non c'è rischio di merce invenduta. Allo stato attuale, il prezzo all'ingrosso delle arance spagnole è di circa 250 RMB /cartone (9 kg), sostanzialmente lo stesso degli anni precedenti. A parte le arance spagnole, si stanno vendendo bene i mirtilli peruviani. Ora c'è un gap per i mirtilli domestici e quelli peruviani hanno appena iniziato a essere venduti sul mercato e la quantità degli arrivi non è elevata, quindi le vendite del primo lotto di frutta sono relativamente buone. A Hangzhou, il prezzo all'ingrosso è di circa 100 RMB /cartone (12 casse piccole), che è sostanzialmente quello solito".

"Di recente abbiamo venduto anche un numero limitato di frutti come susine verdi americane, arance australiane e pompelmi sudafricani. Sebbene in questa stagione la quantità della frutta importata sia relativamente limitata, poiché le forniture sono superiori alla domanda del mercato, i prezzi di alcuni prodotti risultano in calo rispetto agli anni precedenti".

Parlando del recente piano di vendita, Luo ha affermato: "Di recente, abbiamo concentrato le nostre vendite sui prodotti nazionali. Al momento stiamo cercando fornitori cinesi di pesche dello Xinjiang, melagrane del Sichuan e mirtilli dello Yunnan. Speriamo di portare frutta fresca proveniente da queste origini, ai consumatori di Hangzhou".

Per maggiori informazioni:
Hangzhou Muguo Legend Fruit Wholesale Co., Ltd.
Luo Fan
Tel: +86 18576759861
Email: 1149758078@qq.com  

Data di pubblicazione: