Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
AOP Arcadia

"Ritorniamo in fiera in un'altra veste e con un ampio progetto di aggregazione"

Al Macfrut di Rimini sarà presente anche l'AOP Arcadia, con un doppio stand espositivo: uno nella collettiva della Regione Basilicata (Pad D5- Stand 78) e l'altro in quella di Italia Ortofrutta (Pad D1-Stand 35).

"Ritorniamo al Macfrut, evento per noi storicamente importante, dopo questo lungo periodo di sospensione dalle attività fieristiche; ma stavolta ci torniamo con una nuova veste, quella, appunto, della AOP Arcadia. Un progetto che da anni abbiamo seguito e che nel 2020 siamo finalmente riusciti a realizzare, grazie al contributo delle due OP fondatrici: Asso Fruit Italia e Frutthera Growers", così ci spiega il presidente dell'AOP Francesco Nicodemo (in foto a destra), aggiungendo: "Nel primo anno di attività di Arcadia, è stato potenziato lo staff tecnico rivolto in particolare allo sviluppo dei servizi e dell'assistenza alle OP. Si tratta di un aspetto che era già presente nelle attività che le singole OP offrivano alle aziende associate, ma che da gennaio sta segnando un forte incremento e una specializzazione rivolta al soddisfacimento delle esigenze più diverse che caratterizzano le Organizzazioni di Produttori".

"La mission che ci siamo dati è quella di promuovere e valorizzare l'aggregazione attraverso strategie comuni, che consentano alle aziende di accedere più facilmente a vantaggi di tutta la filiera. Ne sono un esempio la partecipazione a progetti di ricerca sperimentale, a programmi di finanziamento, a studi di breeding per la selezione varietale, il continuo incentivo nelle aziende di sistemi di produzione all'avanguardia, tenendo ben chiaro quanto sia importante investire in tutto ciò che ci permette di gestire, ottimizzare e risparmiare le energie, con un risvolto certo sulla tutela ambientale, sulla valorizzazione dei territori e sulla salute dei consumatori".

Invece, Andrea Badursi (in foto in alto), vice presidente della AOP, riferisce: "I concetti di innovazione, qualità e territorio sono accompagnati, come conseguenza naturale, dalla strategia promozionale. E' questo un altro punto nodale dell'attività di Arcadia: studiare progetti promozionali, in grado raccogliere sotto un ombrello comune il valore delle produzioni delle nostre aziende e veicolare il messaggio fino ai consumatori. E' stato questo lo scopo, ad esempio, del riuscitissimo evento promozionale della Fragola Matera o della continuativa campagna di educazione alimentare programmata per le fasce di età più giovani, sia nelle scuole che sulle spiagge".

Fragola Matera®

"Partecipiamo alla prima fiera che riapre dopo il lockdown con entusiasmo, poiché siamo convinti che questi eventi ci diano la possibilità di ampliare le nostre prospettive. Incontrare persone, stringere nuovi rapporti, consolidare quelli in essere, sono azioni che non venivano fatte ormai da tempo. I tre giorni di Macfrut ti danno l'opportunità, in brevissimo tempo, di conoscere le novità del mercato, entrare in contatto con i detentori delle innovazioni tecnologiche, confrontarsi con altre realtà simili o differenti dalla nostra. In sostanza, fare incetta di esperienze che possano dare alle attività dell'AOP un valore aggiunto e nello stesso tempo farci conoscere come nuova realtà ma dall'esperienza consolidata, potenzialmente interessante per tutte le OP che si riconoscono nei nostri stessi principi".

Iniziativa promozionale Fruit and Salad - Estate 2021 

In fiera ad accogliere i visitatori saranno presenti i responsabili aziendali di AOP, Francesco Nicodemo e Andrea Badursi, oltre allo staff Programmi Operativi, Progettazione e Sviluppo.

Per maggiori informazioni:
AOP Arcadia Scarl
Via Tagliamento, 31,
75020 Scanzano Jonico (MT)
(+39) 0835 953125

Frutthera Soc. Coop. Agr.                          
Via Provinciale, 15
75020 Scanzano Jonico, MT
(+39) 0835 954666

Per maggiori informazioni:
Asso Fruit Italia
Via Tagliamento, 31
75020 Scanzano Jonico (MT)
(+39) 0835 953125