Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Giovedì 9 settembre alle 10. Evento a numero chiuso con iscrizione obbligatoria

L'insetto non demorde: convegno sulla cimice asiatica

Si svolgerà giovedì 9 settembre dalle 10, al Biosolutions international Congress a Rimini, il convegno "Cimice asiatica: emergenza fitosanitaria o problema superato?". L'attenzione sarà concentrata non solo sull'attuale situazione, ma soprattutto sulle possibili soluzioni Il convegno sarà a numero chiuso e solo in presenza.

Scarica qui la locandina!

Tra i relatori vi saranno: Luca Casoli direttore Consorzio Fitosanitario di Modena e Reggio-Emilia (Andamento delle popolazioni di cimice asiatica nell'ultimo triennio e utilizzo del Trissolcus japonicus per il suo controllo; risultati raggiunti dopo due anni di rilascio del parassitoide), Pietro Castaldini della direzione tecnica Cooperativa Patfrut (Situazione nei frutteti: strategie percorribili, risultati raggiunti e criticità), Eric Conti docente di Entomologia Generale e Applicata all'Università di Perugia (Risultati di 4 anni di ricerche su cimice asiatica e parassitoidi e prospettive di controllo), Renzo Bucchi responsabile scientifico Agri 2000 Net (Strategie di difesa "push & pull)".

Spiega Camillo Gardini responsabile del Progetto Biosolution di Agri 2000: "Il Salone Biosolution di Macfrut è l'occasione giusta per incontrare i principali operatori del settore e valutare insieme le innovazioni che consentiranno la difesa e la nutrizione delle nostre colture nei prossimi anni. Abbiamo voluto il convegno sulla cimice asiatica perché la situazione è gravissima e occorrono interventi risolutori in tempi stretti".

Un agricoltore dell'Emilia Romagna conferma che "Dopo un 2020 di relativa calma, siamo tornati ai livelli del 2019. I danni sono particolarmente visibili su pesco e pero. Già di pere ce ne sono pochissime, e quelle poche presenti sono attaccate da tantissimi insetti. Ma anche per le pesche, a causa delle gelate, la situazione non è molto migliore. Le trappole hanno catturato neanidi già da mesi e noi agricoltori siamo disarmati".

Per partecipare al convegno è obbligatoria l'iscrizione (costo 50 euro). 

Per maggiori informazioni
Agri 2000 Net 
051 4128045
Roberto Sciolino 
sciolino@agri2000.it 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto