La Euro Asia Fruit ha sede a Madrid, in Spagna, e opera nel settore ortofrutticolo da quasi 15 anni. A dicembre dello scorso anno, il fornitore di prodotti esotici asiatici e latinoamericani ha aperto anche un magazzino presso il centro ABC Westland di Poeldijk, nei Paesi Bassi, da dove rifornisce la comunità asiatica che vive in Europa.
"Abbiamo sempre cercato di portare il sapore di casa agli asiatici che vivono in Europa e di fornire frutta e verdura fresca a prezzi accettabili. I prodotti arrivano sul mercato europeo dall'Asia e dall'America Latina", afferma Tony Chen, direttore della filiale olandese.
I clienti di Euro Asia Fruit sono catene asiatiche di tutta Europa. "La Germania e il Regno Unito sono i nostri mercati principali, ma consegniamo in tutti gli angoli d'Europa. Le nostre merci venivano importate attraverso i Paesi Bassi, ma la domanda dei clienti era in aumento e diventava difficile far rispettare a terzi le specifiche richieste, come ad esempio i pallet misti. Per questo abbiamo aperto un nuovo magazzino nei Paesi Bassi. Ora possiamo servire i nostri clienti con una gamma ancora più ampia di prodotti".
Questo assortimento è attualmente composto da funghi, frutti tropicali, ortaggi a radice e verdure a foglia. Per questo, Euro Asia Fruit lavora con partner in molti Paesi asiatici e latinoamericani che includono Cina, Colombia, Messico, Vietnam, Thailandia, Indonesia, Dominica, Honduras, Corea del Sud e Giappone. "Stiamo ancora cercando coltivatori olandesi di verdure a foglia asiatiche. Vogliamo continuare a rifornire i nostri clienti, in particolare durante l'estate", ha affermato Tony.
In questi giorni, i prodotti più venduti sono le pere nashi cinesi, i pomelo, lo zenzero e l'eddo. L'azienda si approvvigiona in media con l'acquisto di circa 40 container di merci che provengono da Paesi come Cina, Thailandia, Corea del Sud e Giappone. I prezzi attuali dei container non facilitano tuttavia l'importazione. "Oggi paghi circa 15.000 dollari per container. Questo quadruplica il prezzo dei prodotti".
"A volte, è molto difficile prenotare i container", aggiunge Tony. Tuttavia, fermare le importazioni non è un'opzione, per la Euro Asia Fruit. "Finché ci sarà richiesta, continueremo a servire i nostri clienti. La continuità è fondamentale, per il mercato. Anche il trasporto aereo da Sud America, Vietnam, Thailandia e Malesia è molto costoso".
Aprire la filiale olandese è stata un’ottima mossa, afferma il direttore di filiale. "E' una location molto conosciuta nel commercio internazionale, vicino ai porti. Dal punto di vista logistico, è l'ideale. Ci volevano tre giorni di trasporto dalla Spagna nel Regno Unito. Da qui, possiamo consegnare il giorno stesso. Tuttavia, la Brexit ha influito in modo significativo sulle esportazioni verso il Regno Unito. I prodotti provenienti dai Paesi terzi sono ora soggetti a una tassazione aggiuntiva. Ecco perché alcuni clienti effettuano importazioni dirette".
Secondo Tony, la pandemia di Covid-19 ha avuto un effetto positivo sulle vendite dei prodotti. "Le persone hanno iniziato a cucinare di più a casa. E sono diventate ancora più consapevoli dell'importanza di un'alimentazione sana. Ci concentriamo sul segmento di fascia alta e vogliamo vendere solo prodotti di prima classe".
"Non per niente abbiamo 12 dipendenti che aprono ogni cassa e controllano se i prodotti soddisfano i nostri criteri di qualità. Stranamente, i nostri prodotti più economici si vendono meglio nei Paesi Bassi. Le persone sono molto attente al prezzo. Nei Paesi del sud, le persone spendono invece più facilmente in prodotti di alta qualità", afferma Tony.
"Il nostro obiettivo non è diventare l’operatore più grande, ma uno dei migliori. Vogliamo ampliare ulteriormente la gamma e portarla a un livello qualitativo ancora più alto. Nel prossimo futuro, ci concentreremo anche sull’introdurre imballaggi più rispettosi dell'ambiente. Vogliamo sostituire il polistirolo e la plastica con il cartone".
"In generale, c’è un aumento della domanda per la nostra gamma di prodotti. Oltre al gruppo target asiatico, sempre più autoctoni europei stanno provando i nostri prodotti, Il pomelo e le pere nashi sono ora standard nella gamma base dei supermercati", conclude Tony.
Per maggiori informazioni:
Tony Chen
Euro Asia Fruit
427 ABC Westland
2685 DE, Poeldijk, NL
Tel: +31 (0) 624 344 225
EMail: tony@euroasiafruit.nl
Website: www.euroasiafruit.nl