Un importatore polacco di prodotti freschi turchi si sta preparando a combinare la stagione dei fichi con quella dell'uva il prossimo mese. Entrambi i prodotti hanno assistito a un leggero calo di produzione a causa del clima, ma l'azienda non si aspetta problemi significativi in termini di disponibilità. Il focus della stagione sarà raggiungere i supermercati europei.
Secondo Yuksel Zengin, amministratore delegato di Fresh Point, la produzione di uva Sultana senza semi ha avuto un calo in questa stagione. "Prevediamo una certa carenza in termini di produzione. La qualità dell'uva è buona e abbiamo iniziato a caricare la Sultana due settimane fa. Questo significa che siamo pronti a consegnare l'uva in qualsiasi località d'Europa".
Anche la stagione dei fichi di Bursa è alle porte e, come l'uva, anche nei fichi si noteranno volumi più bassi quest'anno, secondo Zengin. "Le condizioni invernali che i fichi hanno dovuto sopportare hanno causato una produzione piuttosto inferiore rispetto a quella dell'anno scorso. Come per l'uva, la qualità non è stata influenzata, solo i volumi di produzione. Tuttavia, potremo comunque caricare fichi sui camion ogni giorno per tutta la stagione. Entro un paio di giorni ci aspettiamo di iniziare a esportare i fichi neri della regione di Bursa. I nostri principali clienti e obiettivi sono le catene di supermercati in Europa".
La stagione dei fichi neri di Bursa dovrebbe iniziare tra un paio di giorni, ma Fresh Point potrebbe decidere di frenare l'inizio della stagione un po' più a lungo. "Abbiamo lavorato con alcune delle più importanti catene di supermercati in Polonia. Abbiamo enormi possibilità con le uve Sultana senza semi. La produzione è stata portata avanti sotto il controllo del nostro team di ingegneri agricoli e i prodotti sono adatti ai limiti di agrofarmaci dei mercati Ue". L'esportazione di Mayer è annunciata a partire dal 20 agosto, che è un po' presto rispetto alle stagioni precedenti. Vogliamo aspettare di vedere le dimensioni e i primi raccolti nella nostra serra, dopo di che decideremo se iniziare subito o se aspettare ancora", conclude Zengin.
Per maggiori informazioni:
Yuksel Zengin
Fresh Point
Tel: +90-541-3325434
www.fresh-point.pl/?language=en