L'orticoltore britannico Barfoots ha lanciato un nuovo cavolfiore chiamato CauliShoots™. L'ortaggio presenta lunghi steli verde chiaro, coronati da una piccola cimetta rotonda. I CauliShoots sono interamente commestibili, il che significa che si adattano alle tendenze attuali degli acquirenti, tra cui salute e cucina senza sprechi. Il prodotto è disponibile su Ocado al prezzo di 2 sterline per 250 g e attraverso grossisti selezionati.Questo nuovo ortaggio ha un sapore dolce, con sentori di noce. I CauliShoots sono ricchi di fibre e vitamine del gruppo B, vitamina C e folati. Il prodotto è stato lanciato in un momento in cui l'interesse per una dieta sana e la cucina a zero sprechi non è mai stato così forte.
Una ricerca condotta nel 2020 da Public Health England a sostegno della sua campagna "Better health new year" ha mostrato che il 43% della popolazione inglese si è sentita motivata ad apportare cambiamenti alla propria vita: il 40% intende mangiare in modo più sano e il 39% intende perdere peso. Gli intervistati della ricerca YouGov del 2021 indicano che il 91% intende continuare a cucinare in casa tanto quanto ha fatto nel 2020 e l'81% quest'anno vorrebbe mangiare in modo più sano.
Il Brand & Marketing Manager di Barfoots, Kim Barfoot-Brace, commenta: "CauliShoots sta traendo vantaggio da una serie di tendenze dei consumi. Il cavolfiore ha avuto un'impennata di popolarità negli ultimi 5 anni. Le sue caratteristiche salutari e l'aumento dell'interesse del pubblico per un'alimentazione priva di carne e a base vegetale e flessibile fanno sì che questo prodotto sia in sintonia con le attuali esigenze dei consumatori".
CauliShoots è stato sviluppato in collaborazione con Syngenta, con il marchio iStem™. La stagione di coltivazione nel Regno Unito andrà da giugno a ottobre e Barfoots Spagna fornirà da novembre a maggio. Il prodotto viene lanciato nel Regno Unito e sarà venduto anche in Europa, a partire dalla Scandinavia nel 2022.
Per maggiori informazioni: www.barfoots.com